video suggerito
video suggerito

Juventus multata dalla FIFA per la cessione di Benatia: c’era una clausola anti squadra italiane

La Juventus è stata punita dalla FIFA dopo la cessione di Benatia. Perché quando ha ceduto il difensore marocchino all’Al-Duhail i bianconeri hanno inserito nel contratto una clausola contro Inter, Milan, Napoli, Roma e Lazio, oltre al Paris Saint Germain, a cui il club del Qatar non può cedere Benatia, se lo farà dovrà pagare 5 milioni di euro alla Juve. In questo modo è stato violato il regolamento della Fifa.
A cura di Alessio Morra
931 CONDIVISIONI
Immagine

La Juventus ha subito una multa da parte della Fifa. Il club bianconero è stato punito perché non ha rispettato le regole quando ha ceduto il difensore Medhi Benatia all'Al Duhail, un anno e mezzo fa. I bianconeri sono stati costretti a pagare 40 mila franchi svizzeri perché nel contratto era stata inserita una clausola che impediva al club del Qatar di cedere successivamente il centrale marocchino a una serie di squadre italiane e al Paris Saint Germain.

La cessione di Benatia

Dopo due buone stagioni il giocatore marocchino perde tante posizioni, gioca pochissimo e viene ceduto per 8 milioni di euro (più due di bonus) all'Al-Duhail, che poi acquisterà, in seguito, anche Mandzukic e l'attaccante della Corea del Nord Han. Il contratto viene analizzato dalla Fifa, precisamente dal TMS (Transfer Matching System), un sistema di controllo. E leggendo quel contratto sono state trovate un paio di anomalie, rispetto al Regolamento sullo Statuto e il Trasferimento dei Calciatori.

La Juve ha violato le regole Fifa

In sintesi la Fifa ha scoperto che nel contratto c'è una clausola che va contro le squadre italiane, e questa clausola non tiene conto delle regole della Fifa. L'Al-Duhail fino a tutto il 2021 non può cedere Benatia a Napoli, Roma, Milan, Inter, Lazio e pure al Paris Saint Germain. La sentenza che ha condannato la Juventus è di un anno fa, ed è stata evidenziata da calciomercato.com, è consultabile sul sito della Fifa che ha punito il club campione d'Italia anche perché limitava la libertà del club qatariota, che ha le mani legate. Il club bianconero ha violato l'articolo 18bis, che stabilisce: "Nessun club deve stipulare un contratto che dia possibilità al/ai club controparte/i , e viceversa, o a ogni terza parte, di acquisire la possibilità d'influenzare la sua indipendenza in materia di reclutamento (employment) e trasferimenti, le sue politiche e le performance della sua squadra".

La clausola anti-italiane della Juventus

Il problema è prodotto dalla clausola inserita nel contratto dell'Al-Duhail che accetta e garantisce alla Juventus che fino al 30 giugno 2021 Benatia non verrà ceduto ai club principali della Serie A, e cioè Napoli, Milan, Inter, Roma e Lazio, oltre al Paris Saint Germain. In caso di mancato rispetto di questa clausola l'Al-Duhail dovrebbe pagare alla Juve 5 milioni di euro.

931 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views