Juventus-Lione, probabili formazioni: dipende tutto da Paulo Dybala
Vincere con due gol di scarto e mai mollare. Fino alla fine. La Juventus che oggi, alle ore 21 (diretta tv sui canali di Sky Sport), affronta il Lione nel ritorno degli ottavi di Champions non ha alternativa. All'Allianz Stadium di Torino è in ballo molto più della "semplice" qualificazione alla Final Eight di Lisbona (in Portogallo) sia perché la Coppa è un chiodo fisso dal 1996 (anno dell'ultima vittoria dei bianconeri) sia perché non superare il turno sarebbe un fallimento. Provate a immaginare cosa significa avere in squadra uno dei due più forti calciatori al mondo (Cristiano Ronaldo), pronto allo spettacolo in patria, e fermarsi prima del traguardo per la seconda stagione consecutiva. Un disastro. Quanto a Sarri, le sue parole in conferenza stampa sono state emblematiche: "Il mio futuro lo hanno già deciso, non attendono certo la partita col Lione".
La squadra di Rudi Garcia è sì ferma da tempo (in Francia il campionato è stato dichiarato concluso in anticipo a causa della pandemia) ma resta un avversario duro in questa fase molto delicata. Ne sa qualcosa il Paris Saint-Germain che in finale di Coppa di Lega è stato bloccato sullo 0-0 e l'ha spuntata solo ai rigori. Si parte del risultato di 1-0 maturato all'andata, quando la Juventus rischiò perfino il colpo del ko nel primo tempo ma si salvò grazie alla traversa.
Cosa serve per passare il turno? Una vittoria con almeno 2 gol di scarto (3-1, 4-2 etc etc) perché la regola della rete segnata in trasferta nel computo complessivo rischia di favorire l'avversario (con il 2-1, infatti, la qualificazione sarebbe appannaggio del Lione).
Le probabili formazioni di Juventus-Lione
Dipende tutto da Dybala, frenato da un infortunio muscolare patito contro la Sampdoria e non ancora al top della condizione. I segnali di recupero sono stati incoraggianti, spetta a Sarri decidere se rischiarlo o meno. Se la Joya ce la farà, affiancherà CR7 e Cuadrado nel tridente. Altrimenti al suo posto è pronto Higuain. Cuadrado o Bernardeschi è il ballottaggio dell'ultima ora: se il tecnico punta sull'ex Viola al posto di Danilo è il sudamericano a retrocedere sulla linea dei terzini mentre Bernardeschi va a completare l'attacco; diversamente, il brasiliano verrà confermato da esterno nel pacchetto arretrato. Nel Lione ci sarà Depay (recuperato), verrà schierato al fianco di Moussa Dembélé.
- Juventus (4-3-3): Szczesny; Danilo, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Rabiot; Cuadrado, Higuain, Ronaldo. A disposizione: Buffon, Pinsoglio, Rugani, Demiral, Chiellini, De Sciglio, Ramsey, Matuidi, Muratore, Olivieri, Bernardeschi, Dybala. Allenatore: Sarri
- Lione (3-5-2): Lopes; Denayer, Marcelo, Marcal; Dubois, Caqueret, Bruno Guimaraes, Aouar, Cornet; Dembélé, Depay. A disposizione: Tatarusanu, Rafael, Tete, Andersen, Bard, Koné, Lucas, Mendes, Traoré, Cherki, Toko-Ekambi, Reine-Adelaide. Allenatore: Garcia