Juventus, la soluzione di Sarri per l’emergenza in difesa: Matuidi terzino sinistro

Blaise Matuidi schierato nel ruolo di terzino sinistro contro il Lecce. È la soluzione più probabile che verrà adottata per la gara di venerdì sera. Nella Juventus che Maurizio Sarri ha provato c'è anche il cambio di posizione per il francese, spedito sulla corsia mancina per fare di necessità virtù. Nel giro di una settimana i bianconeri hanno perso nell'ordine: Alex Sandro, finito ko per infortunio nella finale di Coppa Italia (lesione di primo grado del legamento collaterale mediale); Mattia De Sciglio (lesione al bicipite femorale della coscia sinistra); Danilo (squalificato) per il doppio giallo preso a Bologna. Ecco perché l'unica ipotesi plausibile per fare fronte all'emergenza è adattare l'ex Psg a difensore mancino (il sinistro è il piede di calcio preferito) mentre Cuadrado farà gli straordinari sull'altra corsia.
Matuidi terzino sinistro, non è la prima volta che accade
Non è la prima volta in questo campionato e in carriera che accade una cosa del genere: a settembre scorso, in occasione della sfida con la Spal, toccò sempre al francese prendere il posto del brasiliano (2-0 per i bianconeri). Per vedere Matuidi ricoprire quelle mansioni bisogna andare ancora un po' indietro nel tempo, fino al 2008: allora giocava nel Saint-Etienne e fu protagonista in quel ruolo contro Tolosa (sconfitta per 3-1 in trasferta), Le Havre (vittoria per 2-1 in casa) e Nancy (vittoria per 2-1 in trasferta). Esperimento che s'è ripetuto in maniera sporadica anche in seguito (2010, 3-2 al Sochaux sempre tra le fila del St. Etienne).

L'alternativa: fare ricorso ai ragazzi dell'Under 23
Andrà bene anche contro i salentini? Deve riuscirci perché l'alternativa è pescare nel serbatoio dell'Under 23 di Fabio Pecchia che sabato è impegnata nella finale di Coppa Italia di Serie C contro la Ternana: Pietro Beruatto e Gianluca Frabotto sono i terzini di ruolo poi c'è Luca Coccolo che nella Primavera ha iniziato come esterno basso e nella scorsa stagione ha ricevuto la soddisfazione della convocazione con Allegri.