La Juve va in Champions se… combinazioni, classifica e risultati
La Juventus è al terzo posto nella classifica di Serie A con 60 punti, a -1 dalla Lazio seconda, +3 su Inter, Milan e Roma a 57, +5 sull'Atalanta che è settima ma non ha perso la speranza di inserirsi nella lotta per il quarto posto. La restituzione dei punti di penalizzazione da parte del Collegio di Garanzia del Coni, che ha rinviato in Corte d'Appello Federale la precedente sentenza, ha riportato la squadra di Massimiliano Allegri tra le prime quattro posizioni (in attesa che arrivi il nuovo verdetto).
Quante possibilità ha la Juve di qualificarsi alla prossima edizione della Champions? Allo stato dei fatti le opzioni sono due: il piazzamento in graduatoria e la vittoria dell'Europa League, dove i bianconeri in semifinale affronteranno il Siviglia. In campionato, invece, serve tornare alla vittoria, tenere continuità di risultati e sfruttare i risultati degli scontri diretti delle altre squadre. Tutte ipotesi che rischiano di essere vanificate dall'eventuale pronunciamento della Uefa che ha aperto un'indagine sulla gestione finanziaria della società a dicembre scorso e potrebbe escluderla dalle Coppe.
La Juve si qualifica in Champions se vince l’Europa League
La squadra che vince l'Europa League accede direttamente alla Champions. La conquista del trofeo è alla portata della formazione di Allegri che è stata sorteggiata nel tabellone delle semifinali con gli spagnoli del Siviglia. In caso di passaggio del turno, i bianconeri potrebbero trovarsi in finale contro la Roma, impegnata nell'altra semifinale con il Bayer Leverkusen. Il match per il trofeo è in programma il 31 maggio alla Puskás Aréna di Budapest.
Quanti punti servono alla Juve in Serie A per qualificarsi in Champions
Quanti punti servono alla Juventus per chiudere tra le prime quattro? Calcoli alla mano, partendo dalla situazione attuale, la quota Champions è a 76 punti, risultato a cui si arriva sommando gli ipotetici 18 punti che Inter, Milan e Roma possono conquistare a quelli ottenuti finora (57+18=75). Cosa vuol dire? Che alla squadra di Allegri può anche bastare pareggiare una delle sei gare che restano alla fine del campionato e vincere tutte le altre raccogliendo 16 punti (60+16=76). Fare filotto di successi e arrivare a 78 la metterebbe al sicuro. Una sequenza di risultati che le consentirebbe di evitare un arrivo a pari punti e i conteggi della classifica avulsa.
Sulla Juve in Champions l'incognita dell'indagine Uefa
La Juventus si qualifica in Champions ma rischia di esserne estromessa per le sanzioni che potrebbe infiggerle la Uefa. L'inchiesta Prisma, le manovre stipendi e i rapporti sospetti di collaborazione con alcune società hanno spinto gli ispettori di Nyon ad accendere i riflettori sui bilanci del club che si trova in regime di settlement agreement, ovvero quel pianto di rientro economico entro i limiti del Fairplay finanziario siglato a settembre scorso a causa del mancato pareggio di bilancio. Cosa può accadere se la Uefa riterrà mendaci le documentazioni prodotte? C'è un ventaglio di provvedimenti che prevede multe molto salate, trattenute sui premi Uefa, limiti alla rose e al mercato, fino all'esclusione dalle Coppe.