Juventus esposta impietosamente in un video virale: la differenza col PSG è imbarazzante
La Juventus ha salutato la Champions League già nella fase a gironi, come non le capitava da quasi dieci anni. Correva la stagione 2013/14, quando la squadra allora allenata da Antonio Conte arrivò terza nel proprio gruppo dietro Real Madrid e Galatasaray, ‘retrocedendo' in Europa League dove fu poi eliminata in semifinale dal Benfica. Un destino che si è riproposto in maniera identica anche quest'anno, con i bianconeri classificatisi dietro i portoghesi e il PSG e davanti solo al Maccabi Haifa grazie alla differenza reti generale.
Una sola vittoria e cinque sconfitte è il magro bottino che certifica le difficoltà della squadra di Massimiliano Allegri in questo avvio di stagione, come testimonia anche la classifica in campionato che vede la Juve soltanto settima a 10 punti dal Napoli capolista. Le numerose assenze per infortunio di giocatori cardine sono certamente un alibi spendibile con buona ragione, tuttavia la sensazione è che per recuperare posizioni verso il calcio europeo di vertice ci sia tanto lavoro da fare, dalla qualità e profondità della rosa alla componente tattica e di gestione che chiama in causa l'allenatore, per arrivare alla prevenzione e cura degli infortuni.
La Juventus non fa più paura in Europa, anzi attira su di sé anche ironie e prese in giro, come dimostra un video diffuso da un account Twitter che ha milioni di followers e che è subito diventato virale. Nel filmato, che si riferisce a due momenti del riscaldamento di Juve e PSG martedì scorso allo Stadium, si vedono entrambe le squadre eseguire un ‘torello' con più giocatori impegnati nel cercare di toccare il pallone che si passano tra i loro i calciatori che sono nel cerchio esterno e che indossano un'altra pettorina.
L'esercizio serve ad allenare la capacità di eludere il pressing asfissiante degli avversari, passandosi la palla rapidamente, possibilmente di prima o al massimo a due tocchi. Serve velocità di pensiero, sapere già cosa si andrà a fare quando la sfera ancora deve arrivare tra i piedi, reattività muscolare ed ovviamente tecnica di base adeguata. Nel video si vede prima cosa succede quando l'esercizio lo fa la Juve, ovvero il contrario di quanto detto prima: pallone portato e linee di passaggio dunque chiuse dai giocatori ‘in caccia'. Poi il filmato mostra lo stesso esercizio fatto invece dal PSG: tocchi di prima intenzione e spaziature di conseguenza tali da mandare a vuoto chi cerca di intercettare la sfera.
Il confronto un po' imbarazzante – anche se ovviamente gli spezzoni sono stati ‘tagliati' ad hoc – ha scatenato i commenti pungenti nei confronti dei giocatori bianconeri, con la sottolineatura della differenza col diverso modo di padroneggiare il pallone di Messi, Mbappé, Verratti e compagni. Anche se qualcun altro fa notare che il video può anche essere interpretato in maniera opposta, ovvero prendendo in considerazione il comportamento dei calciatori impegnati nella caccia della palla: quelli della Juve pressano, quelli del PSG meno…