Juventus, che fatica: rimonta l’Hellas e vince grazie a CR7 e a Buffon
Con merito, regalando qualche giocata spettacolare ma anche soffrendo. La Juventus batte l'Hellas Verona e si riscatta dopo la settimana che aveva portato al brutto pareggio di Firenze e alla beffa europea di Madrid. Sotto di un gol dopo 15 minuti, la squadra di Sarri ha infatti prima trovato con fatica il pareggio e poi conquistato i tre punti nella ripresa con il rigore di Cristiano Ronaldo. Convincente dalla cintola in sù, la Juventus ha però mostrato qualche crepa nel finale e il solito patema d'animo sui calci piazzati: letali nella trasferta al Wanda Metropolitano. Come nella precedente gara al Bentegodi, l'Hellas si è invece battuto con coraggio e grinta fino alla fine e per qualche minuto ha anche cullato il sogno di uscire dallo Stadium con un risultato positivo.
Ramsey riprende l'Hellas
Dopo aver reso difficile la vita al Milan, l'Hellas Verona ci prova anche con la Juventus. Nonostante il turnover massiccio di Maurizio Sarri e i ritmi inizialmente blandi, sono i campioni d'Italia con Cristiano Ronaldo a svegliare una partita che fino al 15esimo si gioca su ritmi molto bassi. Il tiro di CR7 che esce di poco, precede però l'inaspettata reazione scaligera che porta prima al rigore fallito (palo di Di Carmine e traversa sulla ribattuta di Lazovic) e poi alla splendida rete di Veloso che gela uno Stadium già freddo di suo, per l'assenza della curva juventina in segno di protesta per le note vicende extracalcistiche.
La festa dei tifosi veronesi (si sentono solo loro) dura però solo 11 minuti. Giusto il tempo di un caffè e del primo gol italiano di Aaron Ramsey che dalla distanza brucia Silvestri e rianima il popolo bianconero. Da qui comincia un'altra partita: quella che tutti allo Stadium si aspettavano, con i padroni di casa all'attacco e i gialloblu arroccati davanti alla propria area di rigore e pronti a ripartire in contropiede. Prima del gong dell'intervallo che salva gli scaligeri, è Matuidi ad avere la chance di ribaltare il risultato: il francese perde però il passo prima del tiro decisivo e si fa portar via il pallone in piena area di rigore veronese.
CR7 segna, Buffon para
L'inizio della ripresa è da incubo per l'Hellas. Cuadrado scappa via a Gunter, entra in area e viene falciato dallo stesso giocatore gialloblu. Rigore solare che Cristiano Ronaldo realizza, proprio pochi minuti prima dell'ingresso di Pjanic per Bentancur. Il gol sblocca definitivamente la Juventus, fa alzare il coro dei tifosi e regala spettacolo con i fraseggi tra CR7 e Dybala: quest'ultimo più nel vivo della manovra, rispetto al primo tempo. Pur soffrendo il ritorno degli avversari, l'undici di Juric ogni tanto lancia qualche segnale come al 62esimo quando la botta di Zaccagni costringe Buffon al tuffo.
Forse un po' troppo leziosa negli ultimi venti metri, la Juventus gioca dal 70esimo con in campo Higuain al posto di Dybala: sommerso dagli applausi al momento del cambio. Nonostante l'ingresso del Pipita i padroni di casa arretrano e si lasciano attaccare. L'assedio finale degli scaligeri, di fronte ad un avversario stanco e sulle gambe, porta all'ultima grande occasione dei veronesi: destro in corsa di Lazovic che impegna Buffon e poi conclusione alta di Veloso sulla ribattuta del numero uno juventino. Al triplice fischio finale dell'arbitro La Penna sono così in molti a tirare un sospiro di sollievo: Sarri compreso, che probabilmente sperava in una partita migliore dei suoi.