Juve, la classe dei campioni: Pjanic e Dybala-CR7, quando il gol è da manuale d’autore
Due perle nello scrigno dell'Allianz Stadium. Un misto di tecnica e classe individuale ha scandito le prodezze, singola e di squadra, che hanno consegnato alla Juventus la vittoria nell'anticipo di campionato contro la Spal. Al cospetto di un avversario calato a Torino per difendersi, chiudere gli spazi, neutralizzare (o, almeno, provarci) CR7 serviva una magia per sbloccare il match. Abracadabra… a tirare il più classico coniglio dal cilindro è stato Miralem Pjanic con un tiro al volo di collo interno che non ha dato scampo a Berisha. Egualmente bella, ma questa volta frutto di un coinvolgimento corale, la rete del raddoppio che ha visto Dybala ricamare un cross millimetrico per Ronaldo e il portoghese scagliare una sassata di testa nella porta avversaria.
- La prodezza balistica di Pjanic. Da vedere e rivedere, da mostrare nelle scuole calcio. La rete del momentaneo vantaggio della Juventus è un capolavoro del bosniaco. Perfetto nella coordinazione, nel movimento, nell'impatto con la palla alla quale imprime la giusta dose di potenza ed effetto. Khedira gli appoggia la sfera, lui calcia d'interno collo destro e disegna nell'aria un fendente a giro che si spegne quasi nel sette alla destra di Berisha.
- Palleggio, ripartenza e cross al bacio. Potrebbe essere riassunta così l'azione che ha portato al raddoppio bianconero ed è sembrata calibrata in puro stile sarriano. La palla carambola da un giocatore all'altro nemmeno fosse in un flipper fino a quando Dybala la raccoglie e scatta sulla sinistra, arriva sul fondo, vede con la coda dell'occhio CR7 in area e d'interno collo destro serve al campione portoghese un pallone sul quale c'è scritto ‘basta spingere'. L'ex Real ringrazia e fa gol.
La Joya: Azione tutta di prima e gol bellissimo
Secondo me è stato un gol bellissimo, è stata un'azione tutta di prima – ha ammesso la Joya, che rivolge già il pensiero alla prossima partita di Champions League -. Non credo ci siano avversari deboli, lo stanno dimostrando tutti. Noi in dieci minuti abbiamo subito due gol a Madrid, sono tutte avversarie importanti.