Juve agli ottavi o fuori dalla Champions se… i risultati con il Benfica per sperare nella qualificazione
Mancano due partite alla conclusione della prima fase a gironi di Champions League e per la Juventus la situazione nel Gruppo H è quasi disperata. I bianconeri di Allegri sono fermi al palo dei tre punti, con Benfica e PSG che viaggiano appaiati in testa alla classifica a quota 8. Il prossimo incontro si giocherà stasera in Portogallo, in casa delle Aquile lusitane, e ci si potrà permettere altro risultato se non la vittoria, per continuare a sperare. Il rischio, attualmente non è solo di perdere gli ottavi ma di mettere a serio pericolo anche l'eventuale passaggio in Europa League.
Tutto si è complicato con l'ultima trasferta in terra di Israele dove la Juventus ha subito una cocente sconfitta che ha scombinato qualsiasi piano di qualificazione, in contemporanea al pareggio a Parigi tra i francesi e i portoghesi che hanno così allungato entrambi in classifica, portandosi a due partite dalla conclusione a +5 dai bianconeri.
Juve agli ottavi di Champions League, obbligatorio vincere contro il Benfica
Per la Juventus l'unica strada da percorrere per poter sperare fino alla fine di restare in Champions League e trovare l'approdo degli ottavi è quella di riuscire a strappare i 3 punti in palio martedì sera in Portogallo. Un eventuale successo, infatti, fermerebbe il Benfica a quota 8 mentre i bianconeri di Allegri salirebbero a 6 punti. Dunque, sarebbe decisivo l'ultimo match, che si disputa all'Allianz Stadium il 2 novembre, dove servirebbe un'ulteriore vittoria. Ma anche in questo caso, potrebbe non essere sufficiente perché il Benfica contemporaneamente giocherà contro il Maccabi e a sua volta potrebbe trovare i 3 punti necessari per passare il turno e condannare la Juve.
Dunque, riassumendo, la Juventus si qualifica agli ottavi di finale se:
- Vince le prossime due partite, in trasferta contro il Benfica e l'ultima in casa contro il PSG
- Una tra Benfica e PSG non va oltre il pareggio contro il Maccabi Haifa
Cosa succede in caso di pari punti in classifica nel girone di Champions
Una situazione al limite della disperazione che potrebbe creare anche una classifica finale con diverse squadre a pari punti. C'è anche l'ipotesi che ciò avvenga per stabilire le squadre qualificate agli ottavi qualora si arrivasse con tre club a 9 punti. In questo caso, il regolamento della Champions League parla chiaro: tra Juventus, PSG e Benfica si terrebbe conto della differenza reti e attualmente i bianconeri sono nettamente in svantaggio con un -2 (5 gol fatti 7 subiti) rispetto al PSG (7/4) e Benfica (6/3) che si trovano a +3. Lo stesso scenario potrebbe accadere anche tra Juventus e Maccabi, per stabilire chi potrà accedere all'Europa League. La differenza reti attuale è a favore dei bianconeri, al momento, con gli israeliani che hanno un passivo più alto, -4 (4 reti fatte, 8 subite).