Juve avanti sempre di ‘corto muso’: basta un gol di Morata per battere lo Spezia
Minimo sforzo, massimo risultato. La Juventus batte per 1-0 lo Spezia grazie ad una rete di Alvaro Morata nella fase iniziale del match dell'Allianz Stadium e accorcia sulla vetta della classifica: i bianconeri si portano a -4 dall'Inter, in attesa dello scontro tra Napoli e Milan. La Vecchia Signora ha disputato una gara dalle due facce, con una prima parte più intensa e la seconda in cui è parsa più sottotono.
Bianconeri sempre in controllo del match. La squadra di Allegri ha subito dettato il ritmo alla gara e ha trovato il vantaggio con Morata poco dopo il 20′: su un rinvio sbagliato di Provedel è arrivato il recupero palla di Rugani, che ha servito Vlahovic di prima. Il centravanti serbo ha seguito l'inserimento di Locatelli e il centrocampista della nazionale ha servito un pallone d'oro all'attaccante spagnolo, battendo sul secondo palo il portiere degli Aquilotti. La Vecchia Signora è andata vicina al raddoppio ma l'estremo difensore dei liguri si è superato in un paio di occasioni.
Nella ripresa la squadra di Allegri ha amministrato il vantaggio e ha cercato di colpire più con ripartenze ma è mancata sempre la zampata decisiva. L'occasione più pericolosa è quella dello Spezia con Kevin Agudelo, su cui Szczesny ha effettuato una bella uscita evitando maggiori problemi alla sua difesa. I liguri hanno cercato in tutti i modi di impensierire la retroguardia della Juventus ma non sono riusciti a piazzare il colpaccio.
Dato interessante riportato da Opta in merito alla gara di Dusan Vlahovic: per la prima volta in un match di questo campionato l'attaccante serbo ha chiuso la partita (26 le sue gare in totale) senza effettuare nemmeno un tiro.
Il tabellino di Juventus-Spezia
RETI: 21′ Morata.
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, de Ligt, Rugani, Pellegrini (63′ Bernardeschi); Cuadrado, Locatelli, Arthur, Rabiot; Vlahovic (86′ Kean), Morata. Allenatore: Allegri.
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Ferrer, Erlic, Nikolaou, Reca; Agudelo, Bastoni, Maggiore (76′ Bourabia); Gyasi, Manaj (76′ Koalenko), Verde. Allenatore: Motta.
ARBITRO: Francesco Fourneau.