Juric carico al primo derby con la Juventus: “A Torino l’unica squadra è il Toro”
Ivan Juric ha parlato alla vigilia della gara che il suo Torino dovrà giocare alle 18:00 di domani in campionato nel derby contro la Juventus. Il tecnico granata è carico e non vuole distrazioni da parte dei suoi giocatori. Contro i bianconeri sarà una partita attesa da tutto il popolo granata che ci tiene particolarmente a vincere e a fare bella figura contro la Vecchia Signora. Ecco perché Juric ha voluto caricare l'ambiente sfidando come meglio non poteva i ‘rivali' in vista della stracittadina. "Cosa vuol dire il derby per me? A Torino non è come a Genova – ha detto l'allenatore dei granata – Quando sono a Torino mi sembra che l’unica squadra sia il Toro, mentre a Genova percepivo che la città fosse divisa a metà tra tifosi del Genoa e della Samp.
Poi magari è solo una prima impressione, devo ancora abituarmi bene…". Una frecciata che accende ufficialmente il derby e la sfida a Massimiliano Allegri che dovrà ringraziare indirettamente Juric per aver permesso alla Juve di partecipare alla Champions dopo che il suo vecchio Verona riuscì a pareggiare al ‘Maradona' contro il Napoli negando la Champions agli azzurri. "Meglio che non fate queste battute, che per questa cosa mi sono incazzato – ha risposto Juric senza usare troppi giri di parole – La cultura sportiva per me è sacra e l'ho imparato da Gasperini. Non mi pento di quella partita, e sono orgoglioso di come ha giocato il Verona quel match. Nessuno mi deve ringraziare, quella partita l'abbiamo giocata così per Verona e i suoi tifosi".
Juric non si fida della Juve: "Possono essere micidiali in diversi modi"
Juric si aspetta una Juventus motivata, carica soprattutto dopo la vittoria in Champions contro il Chelsea: "Hanno grandi giocatori e hanno ritrovato lo spirito giusto dopo gli ultimi risultati". Una sfida difficile che però il tecnico del Toro dovrà affrontare senza alcuni uomini chiave come Zaza e soprattutto Belotti. "Non recuperiamo nessuno. Dicevamo che avremmo recuperato Belotti e Zaza ma non so da dove vengano queste informazioni, sono giocatori che ci saranno tra chissà quanto. Da questo punto di vista c'è da migliorare". Due elementi fondamentali per poter giocare il derby al massimo livello anche se Juric ha già la ricetta vincente:
"Nel derby a tutto questo dovremo aggiungere la giusta carica agonistica, senza la quale hai già perso in partenza, più qualità tecnica, e fame nell'andare a fare gol magari su calci piazzati". In campo, dal punto di vista della formazione, poche indicazioni da parte dell'allenatore che ha però annunciato un solo titolare: "Giocherà Zima che è un giocatore giovane, ma determinato, mi piace, deve migliorare ma è bravo. Giocherà lui". Servirà un Grande Torino per non rischiare di finire nella morsa dei bianconeri che possono essere letali in contropiede: "Se li lasci palleggiare trovano l'imbucata, se gli lasci spazi sono micidiali. Sono una squadra completa che ha tutto e mi sembra che abbia ritrovato lo spirito giusto".