video suggerito
video suggerito

Juan Izquierdo è morto, lutto nel calcio: il difensore del Nacional fu colpito da un malore in campo

Juan Izquierdo è morto a 27 anni la scorsa notte a San Paolo, in Brasile. Solo cinque giorni fa il difensore del Nacional era stato ricoverato d’urgenza dopo aver accusato malore in campo durante la partita di Coppa Libertadores.
A cura di Fabrizio Rinelli
273 CONDIVISIONI
Immagine

Il difensore uruguaiano del Nacional Juan Izquierdo è morto a 27 anni la scorsa notte all’ospedale Albert Einstein di San Paolo, in Brasile, intorno alle 21:30 ora locale per un arresto cardiorespiratorio associato ad aritmia cardiaca. Cinque giorni fa il ricovero d’urgenza per via di un collasso avuto in campo durante la partita di Coppa Libertadores con il San Paolo dello scorso 22 agosto. Ad annunciarlo è stato il Nacional, squadra uruguaiana dove militava il difensore. Fin dal primo momento le condizioni di Izquierdo erano apparsi gravi. Il giocatore è crollato improvvisamente a terra colpito per un problema cardiaco. La corsa all'ospedale, il ricovero, e oggi la notizia della sua morte. Izquierdo lascia la moglie e due figli, di cui uno neonato.

"Con il dolore più profondo e l'impatto nei nostri cuori, la National Football Club annuncia la morte del nostro amato giocatore Juan Izquierdo. Esprimiamo le nostre più sincere condoglianze alla sua famiglia, agli amici, ai colleghi e ai parenti. Tutto il Nacional piange la sua irreparabile perdita. RIP. Juan, sarai con noi per sempre". Questa la nota del Nacional sui social. La partita fu subito sospesa e poi portata a termine nonostante quanto accaduto, e vinta per 2-0 dai brasiliani che hanno ottenuto poi la qualificazione ai quarti di finale della competizione.

Il collasso in campo di Izquierdo durante la partita di Coppa Libertadores con il San Paolo

Dopo l'annuncio della sua morte, in questo momento sui social sono tantissimi i messaggi di club e calciatori rivolti alla famiglia, ai compagni di squadra e al Nacional per questo dolore immenso. Parole, frasi e messaggi di sostegno. Quanto accaduto in campo nella notte tra il 22 e 23 agosto aveva subito fatto pensare al peggio. Izquierdo a palla lontana ha iniziato a perdere l'equilibrio finendo poi per terra. Immediato il soccorso dei propri compagni di squadra e di quelli del San Paolo per capire cosa stesse accadendo in attesa dell'intervento dei sanitari.

Le condizioni di salute degli ultimi giorni di vita del calciatore uruguaiano

Nei giorni successivi al malore Izquierdo non ha dato segni di miglioramento. Il giocatore era ricoverato all'ospedale Albert Einsten in gravi condizioni ed è morto a causa di una morte cerebrale provocata da un arresto cardio-respiratorio associato ad aritmia. Il bollettino del 26 agosto dell'ospedale di San Paolo definiva la sua situazione come critica. Oggi la notizia della sua morte che ha sconvolto l'intero mondo del calcio e l'intero universo del Nacional.

273 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views