Jadon Sancho al Manchester United, il Borussia Dortmund incassa 85 milioni
Jadon Sancho lascia il Borussia Dortmund e passa al Manchester United per una somma di 85 milioni di euro. A confermare la chiusura della trattativa è la stessa società tedesca che, dopo il misterioso tweet pubblicato da Rashford, ne dà notizia ufficiale indicando anche i termini dell'accordo raggiunto con i Red Devils.
Il giocatore Jadon Sancho è prossimo a passare dal Borussia Dortmund al Manchester United – si legge nella nota -. Società e calciatore hanno raggiunto l'intesa per il trasferimento sulla base di 85 milioni di euro.
Tre gli aspetti da sottolineare a margine di un'operazione del genere, sia di carattere economico sia per il segnale che viene lanciato in sede di mercato. Nel primo caso la riflessione è sulla plusvalenza generata dalla società tedesca e dalla percentuale della cessione che va (anche) nelle casse del Manchester City. Nel secondo è la conferma che c'è poco margine per un ipotetico ritorno di Cristiano Ronaldo a Old Trafford.
- Il Borussia Dortmund aveva acquistato Sancho dal Manchester City nel 2017. Il club tedesco investì una cifra molto bassa circa 9 milioni di euro. Oggi lo cede per una somma superiore di quasi dieci volte rispetto al valore di 4 anni fa.
- La percentuale sulla futura rivendita fissata al 15%. È la quota che il Manchester City aveva chiesto (e ottenuto) al momento della cessione. Il club inglese riceverà 11.33 milioni di euro oltre a una cifra di 1.70 milioni di euro per effetto del "solidarity payment", una sorta di riconoscimento per aver aiutato il calciatore a crescere nel periodo compreso tra il 2015 e il 2017.
- Ultimo appunto riservato alle voci su Cristiano Ronaldo. CR7, uscito di scena dagli Europei con poca gloria e un polverone di polemiche per aver scalciato la fascia di capitano del Portogallo, si trova a decidere il suo futuro. Non si sa ancora se resta alla Juventus e tornare allo United era una delle opzioni. L'ingaggio di Sancho e l'importo investito dai Red Devils regala un indizio preciso e chiude (quasi) del tutto al ritorno del calciatore portoghese.