Italia, ufficializzate le amichevoli che precederanno l’Europeo: si giocherà a Cagliari e Bologna
Le nazionali di calcio stanno vivendo una situazione inedita. Perché contemporaneamente, come accade ai club, sono impegnate in manifestazioni differenti. L’Italia si è qualificata per la Final Four di Nations League che si terrà in Italia a settembre, ora è impegnata nelle partite di Qualificazione ai Mondiali, ma tra un paio di mesi disputerà gli Europei. La Nazionale in preparazione a Euro 2020 disputerà due partite amichevoli, che si terranno pochi giorni dopo la fine del campionato. Gli azzurri affronteranno San Marino e soprattutto la Repubblica Ceca, in squadra forte crescita che rappresenterà un test importante.
Italia-San Marino
Venerdì 28 maggio alle ore 20.45 l’Italia affronterà San Marino alla Sardegna Arena, la casa del Cagliari. Un test che permetterà ai ragazzi di Mancini di rimanere in condizione dopo il termine del campionato. L’Italia ha giocato due volte con San Marino, ha vinto in entrambe le occasioni – sempre per 4-0 (1992 e 2013). La Nazionale torna in Sardegna dopo sedici anni, l’ultima partita finora è un’amichevole con la Russia disputata nel 2005, in panchina c’era Marcello Lippi.
Italia-Repubblica Ceca
Dopo una settimana e cioè venerdì 4 giugno, con calcio d’inizio sempre alle 20.45, l’Italia disputerà un’altra partita amichevole questa volta con la Repubblica Ceca, squadra in grande crescita e che si è qualificata per gli Europei (ha iniziato anche con un 6-2 all’Estonia le Qualificazioni ai Mondiali). Questa seconda amichevole si terrà allo Stadio Dall’Ara di Bologna, dove gli azzurri hanno giocato ben ventuno partite, l’ultima quasi tre anni fa (1-1 con la Polonia in Nations League). I cechi storicamente sono degli avversari ostici per l’Italia che ha vinto solo due dei sei confronti diretti.