Italia-Svizzera verso il tutto esaurito: FIGC chiede l’apertura dell’Olimpico al 100% di capienza
La FIGC ha chiesto di poter aprire lo Stadio Olimpico di Roma al massimo della capienza per la partita decisiva di qualificazioni ai Mondiali tra Italia e Svizzera, in programma venerdì 12 novembre. Come riporta il Corriere dello Sport, il presidente Gabriele Gravina si è già messo in contatto con la sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali per ottenere il via libera. Attualmente gli stadi italiani possono contenere il 75% degli spettatori previsti ma nonostante l'aumento della capienza stabilito di recente non sono aumentati i tifosi sugli spalti.
L'idea è quella di celebrare il primo evento con capienza totale dopo quasi due anni di pandemia in occasione di una partita speciale. Italia-Svizzera mette in palio la qualificazione ai prossimi Mondiali e non è un caso se il CT Roberto Mancini l’abbia definita "la partita dell’anno". Ecco perchè ogni dettaglio non vuole essere lasciato al caso, a partire dalle condizioni del terreno di gioco che sono state oggetto di un dibattito proprio alcuni giorni fa. Il massimo organo calcistico italiano ha già tante richieste ed è sicuro di riempire completamente lo stadio qualora si potesse. Intanto è stata aperta la vendita dei biglietti.
Da parte della Vezzali c’è stata ampia disponibilità ma spetterà solamente ai componenti del Comitato tecnico-scientifico fare le loro valutazioni e prendere una decisione finale: se lasciare la capienza al 75% o aumentarla fino a raggiungere il 100%. L’Olimpico era stato anche uno dei primi stadi italiani a riaprire definitivamente i cancelli in occasione dell'esordio azzurro a Euro 2020, quando contro la Turchia fu consentito l’ingresso a circa 20mila persone, il 25% della capienza totale.