‘Italia prima nel girone se…’: cosa serve per la qualificazione alla Final Four di Nations League
Battendo 2-0 la Polonia a Reggio Emilia, con i gol di Jorginho e Berardi, l'Italia è tornata al comando del Gruppo 1 della Serie A della Nations League. Ora la Nazionale di Roberto Mancini è padrona del proprio destino e vincendo in Bosnia, nell'ultima giornata, sarebbe sicuramente qualificata per la Final Four della Nations League. E sarebbe la prima volta tra le prime quattro per l'Italia, che due anni fa invece venne eliminata nel girone dal Portogallo (poi vincitore).
Final Four Nations League: l’Italia passa se… combinazioni e risultati
La classifica del Gruppo 1 vede l'Italia al comando con 9 punti (frutto di tre vittorie e due pareggi), seguono l'Olanda con 8 (due vittorie, due pareggi e una sconfitta), la Polonia con 7 (due vittorie, un pari e due sconfitte). Mentre la Bosnia è fuori, ed è matematicamente retrocessa nella Serie B della Nations League.
- L'Italia si qualifica per la Final Four della Nations League se batte la Bosnia a Sarajevo, indipendentemente dal risultato di Polonia-Olanda, l'altra partita dell'ultima giornata della fase a gironi.
- La Nazionale di Mancini passerà alla Final Four anche pareggiando in Bosnia ma a patto che la partita tra la Polonia e l'Olanda finisca in parità.
- L'Italia sarà tra le magiche quattro della Nations League con un pareggio e con una conseguente vittoria della Polonia sull'Olanda. Perché in quel caso Italia e Polonia chiuderebbero entrambe a 10 punti, ma l'Italia passerebbe in base agli scontri diretti.
- Se l'Italia pareggerà in Bosnia e vincerà l'Olanda invece sarà seconda nel raggruppamento dietro la nazionale ‘Oranje'.
- Italia fuori dalla Final Four in caso di sconfitta. Perché verrebbe superata dall'Olanda, in caso di vittoria o pareggio della nazionale di de Boer, o dalla Polonia, in caso di tre punti di Lewandowski e soci nell'ultima giornata.