Italia, pre-convocazione per Daniele De Rossi in vista della gara con Grecia
La Nazionale Italiana corre verso la qualificazione agli Europei 2020 ma per la prossima gara contro la Grecia il commissario tecnico Roberto Mancini ha inserito il centrocampista del Boca Juniors, Daniele De Rossi, nella lista dei pre-convocati. La prossima sfida degli Azzurri, che si disputerà il 12 ottobre allo stadio Olimpico di Roma, potrebbe regalare alla Nazionale la matematica certezza della qualificazione alla fase finale del torneo continentale ma potrebbe essere anche l'occasione per riveder con la maglia dell'Italia uno degli ultimi campioni del mondo del 2006 in campo.
Essere pre-convocati non equivale alla convocazione, ma è un obbligo previsto dalla Fifa per poi poter chiamare i calciatori, un sorta di primo passo per il commissario tecnico per avere la possibilità di scelta. Adesso sarebbe interessante capire quali sono le reali condizioni fisiche dell'ex giocatore della Roma, al momento fermo ai box per un problema muscolare, che tornerebbe a giocare in Nazionale proprio nella Capitale dopo il suo addio alla maglia giallorossa. Il ritiro della selezione azzurra per i prossimi impegni è previsto per il 7 ottobre e le convocazioni ufficiali di Mancini arriveranno a ridosso di domenica 6 ottobre.
L'ultima volta di DDR in Nazionale fu con la Svezia
Il 36enne ex capitano della Roma non gioca con la Nazionale dalla dolorosa serata di Milano del 10 novembre 2017, quando il pareggio per 0-0 contro la Svezia impedì agli Azzurri di qualificarsi per i Mondiali di Russia. Probabilmente tutti ricordano che in quell'occasione De Rossi si rifiutò di entrare nei minuti finali quando nel momento dell'assalto alla porta svedese si rivolse a Ventura in modo brusco invitandolo a mettere Lorenzo Insigne e non lui: "Dovemo vince, non pareggià".
L'ultima vera presenza in campo del centrocampista di Ostia risale alla gara di andata dello spareggio contro la Svezia, perso qualche giorno prima a Solna proprio con un suo sfortunato autogol sul tiro di Johansson. La sede della gara tra Italia e Grecia può essere l'occasione per ‘riabbracciare' per un'ultima volta all'Olimpico sia i tifosi italiani che romanisti.