Italia-Macedonia si giocherà a Palermo: ufficiale la sede della gara dei playoff Mondiali
L'Italia ripartirà da Palermo la sua corsa verso i Mondiali in Qatar 2022 interrotta momentaneamente dopo la mancata conquista del primo posto nella fase a gironi. La FIGC ha reso la nota dunque la sede della gara contro la Macedonia del Nord che sarà appunto lo stadio ‘Renzo Barbera' in programma giovedì 24 marzo ore 20.45. La casa dei rosanero dunque come teatro di una sfida fondamentale per gli Azzurri a caccia del pass per la finale contro una tra Portogallo e Turchia che si sfideranno nell'altro incontro.
Ad annunciarlo è stato il presidente della FIGC Gabriele Gravina: “Ci siamo confrontati con Roberto Mancini – ha dichiarato – e abbiamo scelto Palermo. Vogliamo costruire, a cominciare da stasera, un evento importante, coinvolgendo la città di Palermo, coinvolgendo l’Italia. Con questo 2021 abbiamo intenzione di chiudere una stagione straordinaria culminata con la vittoria dell’Europeo. Ora iniziamo una nuova fase, ricominciando da Palermo”. L'obiettivo dei campioni d'Europa in carica è quello di superare la Macedonia e sperare di trovare in finale la Turchia e magari non il Portogallo di Cristiano Ronaldo.
La Nazionale Italia giocherà per la 16ª volta a Palermo totalizzando 13 vittorie, un pareggio e una sconfitta. Lo stadio ‘Renzo Barbera' lo scorso 26 novembre ha già ospitato la gara valida per le qualificazioni mondiali tra la Nazionale Femminile e la Svizzera. L’ultimo match disputato dagli Azzurri nel capoluogo siciliano risale invece al 18 novembre 2019, quando l’Italia vinse con una goleada pazzesca (9-1) l’Armenia nelle qualificazioni agli Europei. Italia e Macedonia del Nord nella loro storia si sono invece incontrate soltanto in due occasioni. La prima nell'ottobre del 2016 quando gli Azzurri a Skopje pareggiarono 1-1 mentre la seconda a ottobre 2017 allo Stadio Olimpico Grande Torino.