Italia-Macedonia, dove vederla in diretta TV e streaming: le formazioni ufficiali della partita di qualificazione Euro 2024
L'Italia di calcio, terza nel girone C, affronta la Macedonia del Nord per le Qualificazioni agli Europei 2024: agli azzurri di Spalletti servono 4 punti – o una vittoria con l'Ucraina – per strappare il pass per il campionato europeo, di fronte la formazione macedone che ha già eliminato la nazionale italiana nel marzo 2022. La partita Italia-Macedonia del Nord si gioca all'Olimpico di Roma: calcio d'inizio alle 20:45, diretta TV in chiaro su Rai 1 e in streaming gratis su RaiPlay.
Dopo la sconfitta con l'Inghilterra a Wembley, gli Azzurri hanno la necessità di fare almeno 4 punti in due match (ma ne potrebbero bastare anche solo 3) per accedere direttamente al torneo senza passare per la lotteria dei playoff. Nella classifica del girone C, l'Italia è terza con 10 punti, a -3 dall'Ucraina seconda e a + 3 dalla Macedonia quarta, al primo posto l'Inghilterra con 16 punti. Rispetto all'Ucraina, gli Azzurri hanno una partita in meno e hanno battuto la formazione ucraina a San Siro (2-1) guadagnando il beneficio degli ‘scontri diretti' in caso di arrivo a pari punti.
Le formazioni ufficiali di Italia-Macedonia del Nord. Davanti a Donnarumma, la difesa della Nazionale è imperniata sugli interisti Darmian (al posto di Di Lorenzo, squalificato), Acerbi, Gatti (juventino), Dimarco. A centrocampo è Jorginho il faro del gioco con Barella e Bonaventura ai lati, non ci sarà Locatelli (infortunato). Nel tridente offensivo Raspadori parte dall'inizio assieme a Berardi e Chiesa. In tribuna accanto allo squalificato Di Lorenzo ci saranno anche Vicario, Biraghi, Colpani e Kean.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Gatti, Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Chiesa. Ct: Spalletti.
MACEDONIA DEL NORD (4-2-3-1): Dimitrievski; Manev, Serafimov, Dimoski; Ademi, Elezi; Alioski, Bardhi, Elmas; Miovski. Ct: Milevski.
- Partita: Italia-Macedonia del Nord
- Quando si gioca: venerdì 17 novembre 2023
- Orario: 20:45
- Dove si gioca: Stadio Olimpico, Roma
- Canale TV: Rai 1
- Diretta streaming: Rai Play
- Competizione: Qualificazioni Euro 2024, 7ª giornata
Dove vedere Italia-Macedonia del Nord in diretta TV sulla Rai, il canale in chiaro
La partita Italia-Macedonia del Nord sarà trasmessa in diretta tv, in esclusiva ma in chiaro per tutti su Rai 1 che coprirà l'intero evento prima e dopo la gara che avrà inizio alle 20.45. Telecronaca di Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro. In campo Tizia Alla. In postazione-studio per i collegamenti ci saranno Alessandro Antinelli e Daniele Adani. Prevista la differita del match su Sky.
Italia-Macedonia del Nord, dove vederla in streaming gratis
La Rai detiene i diritti TV degli incontri della Nazionale italiana di calcio. Ecco perché l'esclusiva si estende anche alla piattaforma RaiPlay che trasmetterà la gara in diretta streaming e in chiaro per tutti.
Le formazioni ufficiali di Italia-Macedonia: le scelte di Spalletti
Per la sua Italia Spalletti deve fare a meno di Locatelli a centrocampo (infortunato) e Di Lorenzo in difesa (squalificato). Tra i confermati Donnarumma, difesa di segno interista (Darmian, Acerbi, Dimarco) con lo juventino Gatti altro centrale. In mediana Barella e Bonaventura ai lati di Jorginho. In attacco tridente composto da Berardi, Raspadori, Chiesa.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Gatti, Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Chiesa. Ct: Spalletti.
MACEDONIA DEL NORD (4-2-3-1): Dimitrievski; Manev, Serafimov, Dimoski; Ademi, Elezi; Alioski, Bardhi, Elmas; Miovski. Ct: Milevski.
La classifica dell'Italia nel girone C per le Qualificazioni agli Europei 2024
L'Italia è attualmente terza nella classifica del girone C. Sono tre le lunghezze che separano gli Azzurri dall'Ucraina seconda e diretta contendente per il pass per gli Europei. Rispetto all'Ucraina, l'Italia di calcio ha una partita in meno e potrà sfruttare lo scontro diretto contro la formazione ucraina per conquistare il secondo posto.
- Inghilterra 16
- Ucraina 13
- Italia 10
- Macedonia del Nord 7
- Malta 0
Dopo il successo nel primo dei quattro incroci – per 3-2 a Skopje il 9 ottobre 2016 (rete di Belotti e doppietta di Immobile) – l’Italia non ha vinto nessuno dei successivi tre match contro la Macedonia del Nord: due pareggi, compreso l’ultimo (1-1), lo scorso 9 settembre, e una sconfitta.