Italia: le condizioni di Berardi, Florenzi e Verratti, tutti in dubbio per la Svizzera
La splendida vittoria ottenuta con la Turchia nella gara d'esordio degli Europei 2021 è già alle spalle. Ora gli Azzurri di Mancini si preparano per la sfida con la Svizzera, si gioca mercoledì 16 giugno allo Stadio Olimpico (calcio d'inizio alle ore 21). Ci si chiede da giorni se il c.t. effettuerà il turnover. Probabilmente no. Perché vincendo anche con i rosso-crociati l'Italia sarebbe già agli ottavi di finale, e pure con il primo posto nel girone. Ma il c.t. deve fare comunque i conti con le condizioni di alcuni calciatori. Praticamente certa l'assenza di Florenzi, mentre sembrano vicini al recupero Verratti e Berardi, che comunque potrebbero partire dalla panchina.
Marco Verratti, che sta recuperando da un infortunio muscolare riportato settimane fa, e Domenico Berardi, uno dei grandi protagonisti di Italia-Turchia, l'attaccante del Sassuolo ha propiziato il gol dell'1-0, hanno fatto sorridere Mancini. Entrambi si sono allenati in gruppo. Florenzi invece continua a lavorare da solo e la sua assenza con la Svizzera sembra praticamente certa. Mancini non vuole correre rischi e per questo sarà sicuramente fuori anche Verratti, che avrà modo di giocare con il Galles domenica prossima. Discorso diverso per Berardi che è in forma ed ha giocato dall'inizio con la Turchia. La volontà è quella di non correre rischio e l'attaccante del Sassuolo potrebbe lasciare il posto a Chiesa, che dovrebbe rappresentare una delle due novità. Di Lorenzo, in campo nel secondo tempo di Italia-Turchia, pronto a partire dall'inizio.
La probabile formazione dell'Italia per la partita con la Svizzera (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Locatelli, Jorginho, Barella; Chiesa, Immobile, Insigne.