Italia-Irlanda del Nord, le probabili formazioni: dubbio a centrocampo tra Barella e Pellegrini
L'Italia di Roberto Mancini inizia il suo cammino verso la Coppa del Mondo del 2022. Gli Azzurri faranno il loro esordio questa sera a Parma contro l'Irlanda del Nord nel girone C di qualificazione al Mondiale che vede oltre agli irlandesi anche la Bulgaria, la Lituania e la Svizzera. Allo stadio Ennio Tardini, con fischio d'inizio alle ore 20.45, parte il nuovo percorso per la selezione azzurra contro la rappresentativa allenata da Ian Baracloug, che non bisogna assolutamente sottovalutare. I precedenti ufficiali tra le due nazionali sono quattro e l'ultimo, che risale al 2011 per le qualificazioni all'Europeo del 2012 vide Antonio Cassano grande mattatore nel 3-0 finale.
Il CT dell'Italia Mancini sembra avere un solo nodo da sciogliere in vista del match: a centrocampo non è certa la presenza di Nicolò Barella, che si è unito al gruppo soltanto due giorni fa, ed è in ballottaggio con Lorenzo Pellegrini per un posto al fianco di Locatelli e Verratti. In attacco Immobile punta centrale con Chiesa e Insigne a completare il tridente. In difesa Bonucci e Chiellini al centro e l'ex coppia romanista Florenzi-Emerson Palmieri a completare la linea davanti a Gigio Donnarumma.
Dal canto suo Ian Baracloug potrebbe optare per un accorto 3-5-2 con Jonny Evans, Ballard e Cathcart a formare il castello difensivo davanti a Peacock-Farrell. Sulle corsie laterali si muoveranno Dallas e Kennedy con Davis, Saville (ballottaggio con McCann) e Corry Evans. In attacco agirà l'ex Palermo e Reggina Lafferty e si giocano un posto al suo fianco Magennis e Boyce.
Le probabili formazioni di Italia-Irlanda del Nord
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Locatelli, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. Allenatore: Mancini.
IRLANDA DEL NORD (3-5-2): Peacock-Farrell; McNair, J. Evans, Cathcart; Dallas, Davis, Saville, C. Evans, Kennedy; Magennis, Lafferty. Allenatore: Baraclough.