video suggerito
video suggerito

Italia, i convocati di Spalletti per la Nations League: Gabbia, Maldini e Pisilli le novità

L’Italia affronterà Belgio e Israele nelle prossime partite di Nations League. Spalletti ha diramato oggi le convocazioni. Gabbia, Maldini, Pisilli e Di Gregorio le novità.
A cura di Alessio Morra
63 CONDIVISIONI
Immagine

Luciano Spalletti ha diramato oggi le convocazioni per le prossime partite dell'Italia, che torna in campo nel mese di ottobre per le sfide casalinghe di Nations League contro il Belgio e Israele. Due partite di capitale importanza, perché gli Azzurri sono al comando del raggruppamento e dovessero vincere anche le sfide di Roma (10 ottobre) e Udine (14 ottobre). Per questo motivo non ci sono sostanziali novità nel gruppo, nel quale manca Nicolò Barella, che salterà nuovamente le gare della Nazionale per un infortunio. Le novità sono rappresentate dai giovani Pisilli e Maldini, che già erano nell'elenco dei pre-convocati di Spalletti, e da Gabbia. Così come tra i pali Di Gregorio rileva l'infortunato Meret. Niente da fare per Chiesa e Zaniolo. Il c.t. ha aggiunto, poi, anche il nome di Lucca dopo che Kean ha accusato un problema di lombalgia. Ma l'attaccante della Fiorentina resta comunque tra i convocati.

Gabbia, Maldini, Pisilli e Di Gregorio le novità dell'Italia

Le vittorie contro la Francia, al Parco dei Principi per 3-1, e Israele hanno dato slancio all'Italia e a Spalletti che dopo un Europeo deludente, ha trovato la retta via è ripartito alla grande. Ora, però, serve continuità che si traduce con risultati utili, oltre che con il bel gioco. Sarà ancora 3-5-2. Quindi grosso modo convocati confermati quasi in blocco.

Immagine

Barella e Meret sono infortunati, Scamacca si è rotto il crociato in estate ed è assente, così come Chiesa, non ancora al top nel Liverpool. Pisilli e Maldini i giovani che fanno il salto, assieme a Gabbia e Di Gregorio: sono loro i quattro giocatori alla prima chiamata.

I convocati dell'Italia per le partite di Nations League

Portieri: Michele Di Gregorio (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Guglielmo Vicario (Tottenham)
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Matteo Gabbia (Milan), Caleb Okoli (Leicester), Destiny Udogie (Tottenham)
Centrocampisti: Nicolò Fagioli (Juventus), Davide Frattesi (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Niccolò Pisilli (Roma), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Newcastle)
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Lorenzo Lucca (Udinese), Daniel Maldini (Monza), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta)

La situazione dell'Italia in Nations League

Meglio di così non si poteva iniziare. Da questa edizione non passa più solo la prima squadra classificata del girone, ma pure la seconda – perché da quest'anno ci sono anche i quarti di Nations League. L'Italia ha vinto con Francia e Israele, fuori casa, ed ha 6 punti. Seguono a quota 3 Francia e Belgio. Nessun punto per Israele. Gli Azzurri hanno la chance di allungare sul Belgio e poi sfideranno ancora Israele, la più debole delle quattro partecipanti. Il girone si chiuderà poi con gli incontri con Francia, in casa, e Belgio.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views