Italia, i convocati di Spalletti per la Nations League: Casadei e Ruggeri le novità con la Germania

L'Italia contro la Germania disputerà le prime partite del 2025. Due sfide pesantissime, che valgono la qualificazione alla Final Four di Nations League, che in caso di successo della Nazionale si disputerebbe nel mese di giugno in Italia. Per le partite in programma a San Siro giovedì 20 marzo e a Dortmund domenica 23, Spalletti ha convocato 25 giocatori. Spiccano i ritorni di Zaccagni e Matteo Politano, esterno del Napoli che sta disputando una stagione eccellente e che il c.t. conosce molto bene. Dimarco è fuori a caus di un infortunio. La Germania ha già reso noto l'elenco dei suoi 23 convocati.
I portieri sono i soliti tre. Fuori Carnesecchi. In difesa c'è una novità ed è rappresentata dall'esterno dell'Atalanta Ruggeri. Confermato Comuzzo, così come Gatti. I centrocampisti sono solo sei, ai soliti noti è stato aggiunto il centrocampista del Torino Cesare Casadei, classe 2003 che ha avuto un eccellente impatto in Serie A con i granata.

Il numero degli attaccanti è stato ampliato. Politano e Zaccagni sono selezionati con il capocannoniere del campionato Retegui e Moise Kean, e con il confermatissimo Raspadori. Nell'elenco ci sono anche Daniel Maldini, convocato nonostante poco impegnato nell'ultimo periodo, e Lorenzo Lucca, che ha fatto uno step di crescita notevole con l'Udinese.
I convocati di Spalletti per Italia-Germania di Nations League
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham).
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Pietro Comuzzo (Fiorentina), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Gatti (Juventus), Matteo Ruggeri (Atalanta), Destiny Udogie (Tottenham).
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Cesare Casadei (Torino), Davide Frattesi (Inter), Samuele Ricci (Torino), Nicolò Rovella (Lazio), Sandro Tonali (Newcastle).
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Lorenzo Lucca (Udinese), Daniel Maldini (Atalanta), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).
Quando gioca l'Italia in Nations League
Due partite, una dietro l'altro. Giovedì 20 marzo si gioca a San Siro la gara di andata con la Germania. Tre giorni dopo, e cioè domenica 23, quella di ritorno con il calcio d'inizio fissato sempre per le 20:45 a Dortmund. Italia e Germania ambiscono alla Final Four e in ogni caso dopo la gara di ritorno conosceranno i rispettivi gironi di Qualificazioni ai Mondiali 2026.