video suggerito
video suggerito

Italia eliminata dal girone degli Europei Under 21 se… quale risultato serve contro la Svizzera

L’Italia gioca contro la Svizzera nella seconda partita degli Europei Under 21, gli scenari per la qualificazione ai quarti di finale per gli azzurrini.
A cura di Marco Beltrami
92 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia giocherà contro la Svizzera la sua seconda partita agli Europei Under 21 dopo l'esordio con sconfitta tra le polemiche con la Francia. La Nazionale allenata da Nicolato affronterà oggi domenica 25 giugno gli elvetici in una partita che potrebbe essere già decisiva per la qualificazione ai quarti di finale di Euro 2023. Quali sono gli scenari per l'Italia Under 21 classifica alla mano e quale risultato serve contro la Svizzera? Ecco tutto quello che c'è da sapere.

La Nazionale italiana Under 21 si trova nel girone D dei campionati Europei di categoria. La classifica dopo la prima giornata vede l'Italia a 0 punti come la Norvegia che è stata sconfitta dalla Svizzera con il risultato di 1-2. Questa nazionale e la Francia si trovano in vetta al gruppo con 3 punti. Questo significa che Italia-Svizzera e Francia-Norvegia potrebbero essere fondamentali per la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta.

Il regolamento degli Europei Under 21 prevede che le prime due squadre di ogni girone si qualifichino per i quarti di finale. Questo significa che l'Italia dovrà necessariamente recuperare terreno se vorrà provare ad arrivare fino in fondo e magari qualificarsi per le Olimpiadi. Contro la Svizzera vietato sbagliare per gli azzurrini, anche se molto dipenderà anche da Francia-Norvegia che si giocherà a seguire. L'Italia contro la Svizzera dovrà assolutamente fare risultato. Questi i possibili scenari.

  • Se vince la Svizzera la Nazionale Under 21 resterebbe a 0 punti con una sola partita da disputare. La Svizzera volerebbe a quota 6 strappando il biglietto per i quarti con il risultato di Francia-Norvegia che diventerebbe ininfluente. Anche se i transalpini dovessero perdere entrambe le gare, sarebbero avvantaggiati per l'esito dello scontro diretto con l'Italia.
  • Se pareggiano, l'Italia vivrebbe una situazione comunque complicata, anche se bisognerebbe aspettare il risultato di Francia-Norvegia. Se la Francia dovesse vincere allora l'Italia dovrebbe vincere contro la Norvegia nell'ultimo match e sperare di avere una differenza reti migliore rispetto alla Svizzera. Con un pareggio tra Francia e Norvegia, l'Italia dovrebbe poi vincere assolutamente l'ultima partita contro la Norvegia e sperare poi sempre nel computo della differenza reti, anche se un pareggio tra Francia e Svizzera eliminerebbe i ragazzi di Nicolato.
  • Se vince l'Italia, il discorso per la qualificazione sarebbe apertissimo. Gli azzurrini aggancerebbero la Svizzera e sarebbero in vantaggio in caso di arrivo a pari punti. In quel caso poi sarebbe fondamentale il risultato di Francia-Norvegia, con l'Italia che potrebbe qualificarsi facendo risultato nell'ultimo match contro la Norvegia.
92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views