Italia-Brasile 3-3 e quello scatto con Maldini, Ronaldo e Cannavaro: “La foto più bella di sempre”
Le sfide tra Italia e Brasile sono le più affascinanti in assoluto per la nostra Nazionale, basta pensare alle finali Mondiali del 1970 e del 1994 (in entrambe le occasioni vinse la Seleçao) e alla mitica partita del 5 luglio del 1982, il 3-2 del Mundial con la tripletta di Pablito Rossi. E con questo background gli azzurri guidati da Cesare Maldini scesero in campo nella partita amichevole valida per il Tournoi de France del 1997 contro il Brasile del grande Mario Zagallo. C’era una grande attesa anche perché al centro dell’attacco del Brasile c’era il ‘Fenomeno’ Ronaldo.
Italia-Brasile 3-3
L’Italia aveva perso 2-0 l’Inghilterra nella gara d’apertura di questo splendido torneo passato alla storia per la grandissima qualità, mentre il Brasile aveva colto un pari con la Francia, incontro in cui Roberto Carlos segnò un gol su punizione memorabile. Gli azzurri partono forte e segnano con Del Piero, autore di un bel gol di testa. Al 23’ è 2-0, Albertini calcia una punizione, Aldair colpisce, involontariamente, di testa, la sua deviazione è decisiva. Un’autorete regala un gol anche al Brasile, Lombardo è sfortunato su una conclusione di Roberto Carlos, all’intervallo azzurri negli spogliatoi sul 2-1. Nel secondo tempo, Inzaghi viene steso in area, rigore netto. Del Piero spiazza Taffarel, 3-1. La partita però non è chiusa. Il Brasile rimonta. Ronaldo è davvero fenomenale, riceve un pallone splendido e con un paio di movimenti rapidi elude i difensori azzurri e lascia fermo Pagliuca. Poi segna anche l’altro bomber Romario, che nello stretto salta avversari con nonchalance e insacca, finisce 3-3.
Ronaldo e l’immagine ‘storica’ con Cannavaro e Maldini
Nel corso di quella partita Paolo Maldini e Fabio Cannavaro cercano contemporaneamente di fermare Ronaldo, entrano entrambi in tackle, la foto che viene scattata diventa storica, lo sarebbe da ogni angolazione. L’immagine è meravigliosa, c’è il contrasto di stili migliore e a Lione tre campionissimi fanno in pochi secondi la storia. In una delle tante dirette Instagram tra calciatori, nel lungo periodo del lockdown, di quella foto ne hanno parlato proprio Cannavaro e Ronaldo, che hanno avuto modo anche di giocare insieme tanti anni dopo. Il difensore ha raccontato:
Quando ci incontrammo nel 1997 Cesare Maldini mi disse: ‘Vediamo Fabio se questo Ronaldo è veramente un fenomeno’. A fine partita, quando andai vicino al mister e gli dissi: ‘Questo è veramente un Fenomeno’, lui mi rispose: ‘Eh sì, Fabio. Hai ragione’. Quella foto è meravigliosa. Per me è la più bella di sempre.