Inzaghi felice a metà dopo Empoli-Inter, tira in ballo il calendario: “È obiettivamente folle”
Simone Inzaghi ha esaltato l'Inter al termine della gara vinta nettamente 3-0 dai nerazzurri in casa dell'Empoli. La doppietta di Lukaku ha fatto felice il tecnico piacentino che ha ritrovato il bomber belga in una forma smagliante al pari di Lautaro che ha poi firmato la rete del tris. Ai microfoni di DAZN Inzaghi ha dunque espresso soddisfazione per quanto visto in campo: "All'inizio eravamo prevedibili poi nella ripresa con il gol di Lukaku dell'1-0 ci siamo sbloccati – ha spiegato – Gara importante a 72 ore dalla partita col Benfica che fisicamente e mentalmente ti toglie tante energie e per questo ho fatto i complimenti alla squadra". L'allenatore dell'Inter è stato felice anche della prova di chi è sceso in campo dopo tanto tempo in panchina:
"Ottima risposta e bellissimi segnali da giocatori che non giocavano da tanto – aggiunge – Ho cercato di alternarli con alcuni giocatori che venivano da una lunga serie di partite consecutive". A questo punto Simone Inzaghi apre l'argomento riguardante questa lunga serie di gare ravvicinate: "Questa era la settimana che le squadre che hanno giocato nelle coppe potevano rifiatare e tirare il fiato ma abbiamo questa semifinale di coppa Italia che abbiamo voluto a tutti i costi e che giocheremo al massimo nel nostro stadio contro la Juventus". Peccato però per il calendario: "Siamo già a 72 ore dalla prossima partita…".
Simone Inzaghi alza la voce e non si rassegna al fatto che forse le squadre che hanno ottenuto il passaggio del turno nelle coppe europee avrebbero dovuto avere maggiori tutele: "Il derby in Champions sarà una sfida importante con una finale in palio nella manifestazione più importante d’Europa – ha spiegato – Però prima ne abbiamo tante da affrontare e non abbiamo tempo per pensare più in là, siamo già a 72 ore dalla prossima partita". Il tecnico nerazzurro è rammaricato: "Il calendario è questo, obiettivamente folle perché si gioca tantissimo – ha detto – Non dovremo però avere alibi e bisogna essere più forti di tutto".
Grande soddisfazione invece nei confronti di Lukaku e della sua magistrale prestazione al Castellani: "Noi l'avevamo preso per queste giornate, sappiamo quanto ha sofferto lui e noi quando non l'abbiamo avuto e per un allenatore ora è bello avere problemi d'abbondanza – ha concluso – È un bel problema in tutti i reparti e contro la Juve credo di avere quasi tutti a disposizione e sono contento per il grandissimo gesto della federazione e anche nei confronti dei giovani che guardano il calcio" ha chiuso Inzaghi sottolineando come sia stata apprezzata la grazia di Gravina nei confronti dell'attaccante belga dopo la squalifica.