Braccio largo di Dalbert su Oliveira, giusto concedere il rigore: la moviola di Roma-Cagliari
Quella tra Roma e Cagliari è la penultima gara domenicale del 22° turno della Serie A 2021-2022 prima delle sfide del Monday Night che chiuderanno la giornata. La sfida dello stadio Olimpico è iniziata subito con un episodio che ha lasciato qualche dubbio nei primi istanti ma successivamente è stato risolto grazie all'intervento degli uomini al VAR: Andrea Carboni è entrato in scivolata su Nicolò Zaniolo in area di rigore e l'arbitro Lorenzo Maggioni ha fischiato il penalty per i giallorossi ma l'intervento degli uomini al video hanno portato il direttore di gara a rivedere l'azione.
In seguito all'on field review Maggioni ha annullato la sua decisione precedente, in maniera corretta, perché l'entrata del difensore del Cagliari è sul pallone e non sull'uomo. Al VAR per il match tra giallorossi e rossoblù c'è Pairetto e come aVAR è stato designato Carbone.
Il numero 22 della Roma è finito giù in area di rigore dopo una scivolata del calciatore del Cagliari e l'intervento irregolare sembrava piuttosto netto ma da un altro tipo di angolazione si nota come il difensore rossoblù è riuscito a toccare il pallone prima dell'avversario. Dopo il fischio iniziale, l'arbitro è stato richiamato dal VAR e le immagini hanno portato alla correzione della decisione, proprio su suggerimento da parte degli uomini al video.
Poco dopo la mezz'ora è stato assegnato un calcio di rigore per la Roma dopo un altro on field review: su una conclusione diretta verso la porta di Sergio Oliveira è intervenuto Dalbert con il braccio sinistro, ampliando il volume del corpo e non permettendo al pallone di andare oltre. Giusto fischiare il penalty e molto buono, anche in questo caso, l'intervento dei due uomini al VAR per segnalare la correzione all'arbitro in campo. Sul dischetto si è portato lo stesso calciatore portoghese, che all'esordio ha firmato la sua prima rete on maglia giallorossa.