Inter-Sassuolo, cosa succede dopo il rinvio: tra data del recupero e decisioni della Lega Serie A
Il Covid blocca ancora una volta una partita di Serie A e alimenta i rischi per il campionato. Il focolaio di contagi scoppiato tra le fila dei nerazzurri (quattro calciatori positivi in pochi giorni, De Vrij e Vecino gli ultimi della lista) ha spinto l'Azienda di Tutela della Salute lombarda a disporre il divieto per la disputa di Inter-Sassuolo, bloccare ogni attività sportiva e imporre anche lo stop al trasferimento dei calciatori convocati nelle rispettive nazionali.
Non è un'anomalia del sistema né un'ingerenza. L'intervento dell'ente è normato nel protocollo che Lega e Figc hanno sancito nell'estate scorsa sotto l'egida del Comitato tecnico-scientifico. Fu così per Juventus-Napoli (i partenopei si videro costretti a rinunciare alla partenza verso Torino per l'intervento dell'Asl), è stato così anche per Torino-Sassuolo (e successivamente per Lazio-Torino) a causa della diffusione del coronavirus nella formazione granata. Anzi, proprio il precedente più recente che ha coinvolto la squadra di Nicola è molto simile a quanto accaduto ad Appiano Gentile.
La proliferazione delle varianti. L'evoluzione della situazione epidemiologica è alla base del maggiore rigore adottato dalle autorità competenti: anche il solo sospetto che la situazione si stia aggravando è sufficiente ad annullare la deroga inserita nel documento per il ritorno all'attività. Quel pacchetto di prescrizioni che ha permesso al campionato e alle competizioni internazionali di ripartire a determinate condizioni.
Cosa succede adesso? Si procede per gradi e lungo due binari paralleli: da un lato l'Inter che, nell'attesa del nuovo giro di tampono, vede sospesa la possibilità di allenarsi almeno fino a quando un nuovo giro di tamponi non attesti negatività al Covid e che il focolaio è arginato; dall'altro la Lega di Serie A che può rinviare l'incontro con il Sassuolo oppure fare come in occasione di Lazio-Torino, ovvero lasciare la gara in calendario e al Giudice Sportivo l'opportunità di tenere sub iudice l'incontro senza infliggere alcuna sanzione. Di fatto, una sorta di rinvio mascherato.
L'altro passo fa riferimento alla possibile data del recupero. Il fatto che l'Inter sia fuori dalle Coppe da tempo e non abbia impegni internazionali in calendario rende più agevole il compito ma getta comunque un'ombra sulla conclusione regolare della Serie A. Mancano 11 giornate al termine della stagione che non può andare oltre la data del 23 maggio in previsione dell'Europeo: qualsiasi altro caso può far saltare il banco. Quanto a Inter-Sassuolo, la prima finestra utile sembra essere abbastanza vicina: è il 7 aprile, ironia della sorte nello stesso giorno in cui si recupera Juventus-Napoli.