Inter-Porto, le probabili formazioni della partita di Champions: Dzeko preferito a Lukaku
Mercoledì 22 febbraio l'Inter affronta il Porto nella partita d'andata degli ottavi di finale di Champions League. L'avversario è di alto livello, ma l'occasione comunque è ghiotta per i nerazzurri che da dodici anni l'Inter non disputano i quarti di finale di Champions League. L'ultima volta, nell'ormai lontano 2011, da campioni in carica i nerazzurri nei quarti vennero clamorosamente eliminati dallo Schalke. Simone Inzaghi schiera tutti i titolari, ha l'intera rosa a disposizione e con i migliori cercherà di mettere una serie ipoteca per il passaggio del turno, per provare a rendere meno impegnativa la gara di ritorno che si disputerà in Portogallo il 14 marzo.
Rispetto al match di campionato con l'Udinese tornano tutti i titolari. Quindi in porta Onana. In difesa Bastoni, Acerbi e Skriniar. Sulle fasce Darmian e Dimarco, in mezzo Mkhitaryan, Barella e Calhanoglu. Coppia d'attacco formata da Lautaro e Dzeko. Probabile panchina dunque per Brozovic e Dumfries. 4-4-2 classico per il Porto che schiera i due Pepe. In difesa c'è il roccioso difensore, che sta per compire 40 anni. In avanti il brasiliano Pepê con l'iraniano Taremi.
Inter (3-5-2): Onana; Bastoni, Acerbi, Skriniar; Dumfries, Mkhitaryan, Barella, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro, Dzeko. All. Inzaghi
Porto (4-4-2): Diogo Costa; Joao Mario, Pepe, Marcano, Zaidu; Uribe, Grujic, Eustaquio, Galeno; Pepê, Taremi. All. Conceicao
L'Inter nel sorteggio di agosto era finita in un girone terribile con Bayern e Barcellona. I tedeschi hanno vinto il girone, i nerazzurri hanno messo alla porta la squadra di Xavi che sta dominando nella Liga (1-0 a San Siro, 3-3 al Camp Nou). Da seconda classificata la società nerazzurra ha affrontato il sorteggio degli ottavi.
E a Nyon l'urna ha detto Porto, squadra sempre molto ostica da affrontare. Sergio Conceicao, che alla Lazio ha giocato proprio con Inzaghi, raggiunse i quarti nel 2021 (eliminando la Juve), ha vinto un girone equilibrato e difficile con Bruges, Bayer Leverkusen e Atletico Madrid.