Inter-Oaktree Capital Group, è ufficiale: sbloccato il prestito da 275 milioni di euro
Adesso c'è l'ufficialità: la società d'investimento statunitense Oaktree Capital Group garantirà 275 milioni di euro all’Inter sotto forma di finanziamento attraverso Great Horizon, che è la controllata di Suning attraverso cui il gruppo cinese possiede la maggioranza del club nerazzurro (68,55% delle azioni). La proprietà della società meneghina avrà tre anni per ripagare il prestito. In una nota del club di via della Liberazione all’agenzia ANSA si legge: "A seguito di un processo di due diligence e con una comune visione a lungo termine del progetto, è stata finalizzata oggi un’operazione di finanziamento a livello di azionariato con fondi gestiti da Oaktree Capital Management, L.P. Con questo finanziamento, l’azionista continuerà a sostenere FC Internazionale Milano, con l’obiettivo di superare le difficoltà e le opportunità perse durante il periodo di Covid”.
Le cifre dell'operazione Inter-Oaktree Capital Group
In che modo è stata strutturata l’operazione? Great Horizon riceverà i 275 milioni di finanziamento stabiliti e circa 33 milioni serviranno per poter liquidare LionRock, che attualmente detiene il 31,05% del club nerazzurro. Il fondo che ha sede a Hong Kong aveva fatto sua la quota di minoranza per 166 milioni ma 133 milioni erano arrivati in prestito da Suning Sports International e Great Horizon: in poche parole il gruppo cinese per acquisire il 31,05% dovrebbe rinunciare a crediti per 133 milioni e versare solo la differenza per poter eventualmente mettere da parte l'attuale azionista di minoranza. Al momento, però, l'assetto azionario è invariato. La parte restante del prestito, ovvero una cifra che si aggira intorno ai 240 milioni, sarà versato direttamente all’Inter per mettere a posto le pendenze relative alla stagione 2020/2021 e per l’avvio della prossima annata calcistica.
Dopo mesi di rumors e voci sulla situazione economica dell'Inter, alla fine è arrivata la notizia che tutti i tifosi attendevano e che potrebbe far respirare un po' il club nerazzurro. L'operazione di "Equity Upside" è terminata e Oaktree garantirà all'Inter 275 milioni di euro, con Suning che avrà tre anni per ripagare il finanziamento. Le quote come pegno stanno a significare che se nei prossimi tre anni il gruppo cinese non dovesse rispettare i parametri o non riuscisse a ripagare l’intera cifra del prestito più gli interessi, Oaktree acquisirebbe la maggioranza del club nerazzurro diventandone proprietario.