Inter, l’Uefa premia il settore giovanile: “È il migliore d’Europa”
Momento d'oro per l'Inter. Se la squadra di Conte è in vetta alla classifica di Serie A con 6 vittorie in altrettante giornate, il club può sorridere anche per un altro riconoscimento prestigioso. L'UEFA ha premiato i nerazzurri con il "Silver Prize – Best Professional Club", riconoscimento per il settore giovanile numero uno in Europa. Una soddisfazione per la società interista che fa il bis, dopo il riconoscimento ottenuto a giugno dalla Figc per le attività legate alle Scuole calcio.
Inter premiata dall'Uefa per il settore giovanile
L'Inter incassa un prestigioso trofeo a livello internazionale. Il settore giovanile della società di Suning è stato premiato dalla Uefa con il titolo di ‘Miglior club professionista' del Grassroots Awards 2019. È il secondo riconoscimento per le attività legate a Scuola Calcio, Inter Grassroots Program e Centri di Formazione, dopo quello della Figc a giugno. Il massimo organo calcistico continentale ha motivato così il premio consegnato all'Inter: "La Commissione Esecutiva della UEFA ha scelto di premiare FC Internazionale Milano nel "Silver Prize – Best Professional Club”. Questo premio viene assegnato alle società che oltre alla propria attività professionistica, si impegnano in un’agenda ricca di specifiche iniziative sociali a dimostrazione dell’impegno del club per le comunità locali e l’attività di base. La Commissione Esecutiva ha ritenuto che l’Inter meritasse di vincere questo premio".
La soddisfazione dell'Inter per il premio al settore giovanile
Il futuro dunque sembra essere roseo per l'Inter, grazie al lavoro certosino effettuato a livello giovanile. Il responsabile del settore giovanile dell'Inter Roberto Samaden ha commentato al sito ufficiale del club del capoluogo lombardo: "Dopo il premio ricevuto nei mesi scorsi dalla FIGC, la candidatura e il riconoscimento della UEFA sono un ulteriore motivo di orgoglio per il club, il suo Settore Giovanile e per tutte le persone che hanno contribuito a ideare, sviluppare e gestire questi progetti. Per noi ricevere il premio nel decimo anno dalla nascita dei Centri di Formazione assume un significato speciale. Inoltre, tutto ciò rappresenta un grande stimolo per continuare con crescente impegno il lavoro che quotidianamente svolgiamo per la crescita e la formazione dei nostri ragazzi".