Inter, cinque vittorie consecutive: Antonio Conte meglio di Herrera e Mancini
‘Siamo appena nati a livello di progetto, ma le cinque vittorie non sono arrivate per caso‘. Antonio Conte ha gonfiato il petto di fronte al lavoro dei suoi ragazzi e gettato acqua sul fuoco dell'entusiasmo. ‘Dobbiamo ancora lavorare e crescere‘, ha aggiunto il mister salentino. Parole sacrosante e condivisibili, nonostante il ‘filotto' di cinque successi consecutivi autorizzi a pensare positivo.
In attesa di celebrare eventuali trionfi finali, Antonio Conte ha già però fatto segnare un record ben augurante. Grazie alla vittoria di San Siro sui biancocelesti, l'ex manager del Chelsea è infatti diventato il primo allenatore nella storia dell'Inter a cominciare così bene il campionato. In passato solo altri due allenatori ci erano riusciti ma non alla loro prima stagione: Helenio Herrera e Roberto Mancini.
Conte a caccia del record del ‘Mago'
Nel campionato 1966-1967, l'indimenticato ‘Mago' riuscì infatti a battere, nelle prime 5 giornate, Foggia, Vicenza, Atalanta, Spal e Lecco: cinque vittorie alle quali seguirono anche i successi contro Brescia e Torino. Una striscia che si fermò all'ottava giornata con il pareggio senza reti con la Roma. In quella stagione i nerazzurri chiusero il campionato al secondo posto dietro alla Juventus. Nel recente passato il tecnico che è riuscito a mettere insieme cinque vittorie di fila è stato invece Roberto Mancini.
L'attuale commissario tecnico della Nazionale italiana, nella stagione 2015/2016, sostituì Walter Mazzarri battendo Atalanta, Carpi, Milan, Chievo ed Hellas Verona, prima di fermarsi alla sesta giornata contro la Fiorentina e chiudere il campionato, al termine della stagione, con una quarta posizione. L'obiettivo di Antonio Conte è dunque anche quello di battere i suoi due illustri predecessori. Le sette vittorie di fila di Herrera sono un traguardo vicino, le 17 del ‘Mancio' sono invece decisamente più difficili da centrare.