Inter campione d’Italia se… cosa serve ai nerazzurri per vincere lo Scudetto
Lo scudetto si decide all'ultima giornata di Serie A. Il fischio in contemporanea delle partite dell'Inter al San Siro e del Milan al Mapei Stadium darà il via alle sfide che valgono il titolo di campione d'Italia. Una domenica di passione a fare zapping tra una finestra e l'altra degli eventi per chi segue le partite da casa. L'Inter spera ancora nella vittoria dello scudetto e conservare il titolo conquistato lo scorso anno.
Il divario in graduatoria concede un piccolo vantaggio alla squadra di Stefano Pioli: rossoneri a quota 83 punti, +2 (81) rispetto ai nerazzurri di Simone Inzaghi che – a causa anche dell'esito del doppio negli scontri diretti e dei calcoli della classifica avulsa – non si sentono padroni del loro destino. Sanno già che vincere può non bastare, che il rammarico per i punti persi nella sciagurata trasferta di Bologna (quella caratterizzata dall'errore del portiere, Radu) è grande, che può essere stato proprio quello lo snodo del campionato.
Tutto è ancora in bilico. Tutto può ancora accadere. Non ci sono defezioni particolari, entrambi gli allenatori potranno disporre della migliore formazione da schierare. La stagione è allo sprint, in novanta minuti ci sono equilibri che possono essere riscritti anche in maniera clamorosa: emiliani e liguri hanno la testa sgombra da pensieri, hanno nulla da perdere, nessuna impellenza che non sia onorare al meglio l'impegno e garantire la regolarità del confronto a distanza.
Inter campione d'Italia se… la combinazione di risultati per lo scudetto
L'Inter può ancora conquistare il titolo di campione d'Italia e fare il bis dopo quello dell'anno scorso con Conte? Un'opportunità ancora c'è… un vecchio adagio recita: non è finita finché non è finita. E la squadra di Inzaghi può ancora sperare: deve vincere e confidare in una combinazione favorevole di risultati all'ultima giornata. Le servirà anche che la ‘dea bendata' sia benevola grazie a una battuta d'arresto del Milan. La strada è obbligata, l'Inter vince lo scudetto se…:
- Batte la Sampdoria, il Milan perde col Sassuolo. La classifica finale sarebbe Inter 84 e Milan 83.
- L'ipotesi dell'arrivo a pari punti. Si può verificare in caso di vittoria dell'Inter e di pareggio del Milan a Reggio Emilia. Ma a prevalere e a cucire lo scudetto sulla maglia sarebbero i rossoneri, premiati dalla classifica avulsa per la vittoria 1-2 e per il pareggio per 1-1 nei derby disputati tra andata e ritorno.