Inter beffata dall’Atalanta che si prende Scamacca: Gasp si ritrova un attacco da 60 milioni
Un anno lontano dall'Italia e dalla Serie A lasciata lo scorso anno per andare al West Ham e vivere la sua prima esperienza in Premier. Gianluca Scamacca però non avrebbe mai pensato che dopo l'exploit al Sassuolo l'avventura agli Hammers sarebbe stata deludente. Non è scattata la scintilla – come si dice in questi casi – e l'investimento di 36 milioni, più 6 di bonus e il 10% sulla futura rivendita di certo non ha dato gli effetti sperati ai londinesi. Ecco perché in questa estate povera di attaccanti ma con tanta richiesta da parte della Serie A per quel ruolo, Scamacca è diventato improvvisamente un pezzo pregiato messo subito nel mirino dell'Inter per far fronte agli addii di Dzeko e Lukaku.
Sembrava tutto fatto per il suo arrivo in nerazzurro e invece a sorpresa nella notte è arrivato l'incredibile sorpasso dell'Atalanta che ha convinto West Ham e Scamacca con l'offerta giusta. I bergamaschi hanno messo sul piatto 25 milioni più 5 bonus facili da raggiungere. Al giocatore andranno 3,2 milioni. Questa mattina è prevista la partenza per l'Italia dove svolgerà le visite mediche prima di mettersi a disposizione di Gasperini. Una beffa totale dell'Inter che a 15 giorni dall'inizio del campionato si ritrova con Lautaro, Thuram e Correa e dunque priva di una vera punta.
Scamacca e il West Ham volevano decidere entro sera perché non c'era più tempo per aspettare e alla fine quella dell'Atalanta era l'offerta più alta ed è stata accettata. Gasperini gongola per essersi assicurato un attacco di tutto rispetto composto in poco più di 10 giorni e a cifre record. In un colpo solo dal mercato la Dea ha incassato 93 milioni: 18 dal Nizza per la cessione di Boga e ben 75 dallo United per il 2003 Højlund da 9 gol in Serie A. Motivo per cui Percassi non ha perso tempo per assicurarsi El Bilal Touré per 30 milioni di euro e ora Scamacca per ulteriori 30 formando un reparto offensivo da ben 60 milioni. Un ricambio totale del reparto offensivo che potrebbe vedere in queste settimane le partenze di Zapata e Muriel.
Manca la ciliegina sulla torta che potrebbe essere rappresentata dall'arrivo di Charles De Ketelaere dal Milan in prestito con diritto di riscatto. Col belga e l'aggiunta di Scamacca e Touré di cui si parla un gran bene, l'Atalanta si prepara a centrare con decisione la qualificazione alla prossima Champions e magari fare bella figura in Europa League puntando al massimo. Nel mezzo resta l'Inter beffata completamente dalla mossa della Dea che con decisione ha inseguito e poi concluso due operazioni in attacco senza perdere ulteriore tempo in attesa di fare tris con lo stesso De Ketelaere. Dopo Bremer lo scorso anno e Lukaku nell'affare Juve, i nerazzurri stanno vedendo sfumare ancora un altro obiettivo in attacco.