Inter beffata ancora da Caldirola, rischia di sprofondare in classifica: Champions in salita
Sorpresa a San Siro. Il Monza esce dal campo con i tre punti. L'Inter perde un'altra volta, e perde ancora in casa. L'incontro è stato deciso da un gol di Caldirola, che ancora una volta è stato determinante contro la squadra di Inzaghi che ora rischia di finire al sesto posto, così sarà se l'Atalanta nel Monday Night batterà la Fiorentina.
Cambia Simone Inzaghi ma non troppo perché in campionato ha necessità di avere conferme importanti visto che la Zona Champions è compromessa. Così Lukaku viene affiancato da Correa, in mediana c'è Asllani al posto di Brozovic mentre in difesa rispunta de Vrij. Avvio contratto davanti al bel Monza di Palladino, ben messo in campo e pronto sempre a pungere tenendo alti gli esterni. Il primo tempo è di marca nerazzurra ma il gol non arriva e c'è anche merito di Di Gregorio che quando deve, mostra le proprie qualità.
Lukaku e Correa hanno palloni d'oro, così come Gosens, con l'Inter che guadagna metri su metri chiudendo il primo tempo in costante pressing sulla metà campo brianzola ma il problema resta sempre lo stesso: non si riesce a segnare. Per Palladino le cose si complicano alla mezzora quando Sensi deve uscire per un problema muscolare costringendo il Monza a cambiare assetto con l'inserimento di Caprari che affianca Dani Mota.
La ripresa è però di marca brianzola con un Monza maggiormente determinato a provare il colpo grosso a San Siro con un'Inter che fatica a entrare in partita. Inzaghi fa così scaldare metà squadra in attesa di decidere chi e come cambiare l'assetto dell'undici nerazzurro. Il primo cambio è obbligato. Si infortuna de Vrij, entra Acerbi.
La ripresa è senz'altro molto più piacevole e tra il 61′ e il 64′ ci sono due clamorose palle gol, una a testa. Di Gregorio si supera su Lukaku, imbeccato da Dumfires, mentre Dany Mota fa venire i brividi a Onana. In mezzo un giallo a Caprari per un fallo su Correa, beccato dal pubblico. Inzaghi cambia. Dentro Lautaro, Brozovic e Calhanoglu. Il gol arriva, ma è del Monza che al 77′ passa con Caldirola, che si muove con i tempi giusti, colpisce di testa e batte Onana, è 1-0.
Lautaro ci prova, ma colpisce in pieno Di Gregorio, poi entra Dzeko per Darmian. Il forcing dell'Inter c'è, ma è piuttosto inconcludente. La formazione iper-offensiva non aiuta l'Inter, che subisce l'ennesima delusione in campionato. Lautaro ci prova due volte nel recupero, ma senza fortuna.
E ora il piatto piange davvero. Un solo punto nelle ultime cinque partite per la squadra di Inzaghi, che può essere agganciata dall'Atalanta. Il Monza si toglie un altro grande sfizio. Dopo i due successi con la Juventus è arrivata la vittoria contro l'Inter.