Inter agli ottavi di Champions se… risultati e combinazioni contro il Viktoria Plzen per la qualificazione
Il pareggio conquistato a Barcellona nell'ultima partita ha messo la qualificazione agli ottavi di finale nelle mani dell'Inter. A due giornate dalla conclusione della fase a gironi di Champions League ai nerazzurri basta davvero poco per essere certi del passaggio del turno. A San Siro arriva il Viktoria Plzen che nel Gruppo C è ultimo a zero punti, un avversario che sulla carta non rappresenta un ostacolo per la squadra di Simone Inzaghi la cui cifra tecnica e nettamente superiore.
Con il Bayern Monaco che ha messo già il suo nome nell'urna dei prossimi sorteggi, c'è in palio solo il secondo posto attualmente occupato dall'Inter che ha 7 punti, +3 sui blaugrana e col vantaggio degli scontri diretti a favore in virtù del successo per 1-0 in casa e del 3-3 al Camp Nou.
Le prossime partite del Gruppo C
26/10 – ore 18:45 Inter-Viktoria Plzen
26/10 – ore 21:00 Barcellona-Bayern Monaco
01/11 – ore 21:00 Bayern Monaco-Inter
01/11 – ore 21:00 Viktoria Plzen-Barcellona
All'Inter serve una vittoria per qualificarsi agli ottavi di Champions League
L'Inter può già chiudere il discorso qualificazione nella partita contro gli avversari della Repubblica Ceca. Una vittoria con qualsiasi risultato (e a prescindere da quello del Barça) le consentirebbe di passare gli ottavi con un turno di anticipo e recarsi a Monaco di Baviera senza patemi nell'ultima giornata. Anche in caso di ko in Germania, infatti, a tenere al riparo la squadra di Simone Inzaghi sarebbe il vantaggio acquisito nei confronti dei catalani grazie al successo per 1-0 a San Siro.
La classifica del Gruppo C
1. Bayern Monaco: 12 punti (+11), già qualificato
2. Inter: 7 punti (+1)
3. Barcellona: 4 punti (+1)
4. Viktoria Plzen: 0 punti (-13).
Cosa succede in caso di pareggio o sconfitta contro il Viktoria Plzen
Cosa succede se l'Inter non riesce a vincere o addirittura perde in casa contro il Viktoria Plzen? Non c'è da fasciarsi il capo, il vantaggio in classifica è un piccolo bonus anche in virtù della combinazione dei possibili risultati. Le ulteriori opportunità per la qualificazione aritmetica agli ottavi sono le seguenti:
- Pareggia con il Viktoria Plzen e il Barcellona non batte il Bayern Monaco. A quota 8, anche ipotizzando un arrivo a pari punti al termine della fase a gironi, sarebbero sempre i nerazzurri a passare.
- Pareggia o perde con il Viktoria Plzen e il Barcellona perde con il Bayern Monaco. La sconfitta eventuale degli spagnoli rende al massimo possibile l'arrivo a 7 punti con l'Inter, opzione che per la classifica avulsa premia i nerazzurri.