video suggerito
video suggerito

Insigne sferzato dall’allenatore: “È riuscito ad avere la maglia di Messi”. Il Toronto è un fallimento

Il Toronto è ancora fuori dai playoff di Major League, per la terza stagione su tre da quando è arrivato Lorenzo Insigne. Una battuta sarcastica dell’allenatore sull’ex capitano del Napoli scatena i tifosi del club canadese: non lo vogliono vedere l’anno prossimo a Toronto.
A cura di Paolo Fiorenza
324 CONDIVISIONI
Immagine

Tre su tre per il Toronto FC di Lorenzo Insigne e Federico Bernardeschi, intese come stagioni fallimentari del club canadese, dopo che all'inizio del 2022 aveva pensato  di rinverdire i fasti di Giovinco – che aveva fatto la storia della franchigia, col primo titolo di Major League e la finale raggiunta nella Champions League nordamericana – andando a prendere altri due italiani, freschi campioni d'Europa con la nazionale di Mancini l'anno prima. Un progetto che a fronte dei robusti stipendi dei due attaccanti ha prodotto tre mancate qualificazioni ai playoff al termine della stagione regolare. L'ultima è arrivata dopo la sconfitta interna con l'Inter Miami ed è stata l'occasione per una battuta sferzante del tecnico del Toronto, John Herdman, sul cameo di Lorenzo Insigne, entrato solo per giocare gli ultimi 10 minuti: "Penso che sia riuscito a prendere la maglia di Messi. Massì…".

Il Toronto ancora fuori dai playoff della Major League Soccer

Il Toronto aveva bisogno di una vittoria su Miami nell'ultima giornata della stagione regolare e del concomitante aiuto di altri per mantenere vive le sue speranze di playoff. La prima cattiva notizia è arrivata con la sconfitta interna contro la squadra della Florida, pur priva di Messi fino al quarto d'ora del secondo tempo, quando l'otto volte Pallone d'Oro è stato messo in campo dal Tata Martino. Il gol vittoria dell'Inter è arrivato al 93′ con Leo Campana ed a quel punto c'era solo un filo esile che teneva il club canadese ancora aggrappato al sogno playoff, ma il successo del DC United per 2-1 contro il New England è stato la sentenza definitiva per fare fuori Insigne e compagni.

Lorenzo Insigne in tenuta da panchinaro: è entrato solo all'80' di Toronto-Inter Miami
Lorenzo Insigne in tenuta da panchinaro: è entrato solo all'80' di Toronto-Inter Miami

Un'altra stagione deludente per Lorenzo Insigne

E proprio il 33enne ex capitano del Napoli è finito – ancora una volta – nel mirino dei tifosi, che dalla stella della squadra (almeno questo dice il suo ricchissimo stipendio) si aspettavano ben altro che un altro ruolino deludente come quello della stagione appena andata in archivio: soli 7 gol in 30 presenze complessive, ma soprattutto l'impressione mai data di essere quel leader agognato come lo era stato Giovinco e come ha mostrato a sprazzi di essere lo stesso Bernardeschi. E poi tanti problemi fisici fin dal suo arrivo due anni e mezzo fa: anche in questo finale di stagione regolare Insigne ha saltato due partite delle ultime quattro e nelle altre due in cui è sceso in campo lo ha fatto per 3 e 10 minuti.

Il sarcasmo dell'allenatore: "Penso che Insigne comunque sia riuscito a prendere la maglia di Messi"

Il suo ingresso in campo all'80' del match contro l'Inter Miami è stata l'occasione per una battuta sarcastica nella conferenza post partita da parte dell'allenatore del Toronto – ed ex CT della nazionale canadese – John Herdman, quando gli è stato chiesto dei soli 10 minuti giocati da Insigne in una gara così importante per la squadra, un ultimo appello senza domani: "Potevate vedere che non aveva molto dentro di sé. Penso che comunque sia riuscito a prendere la maglia di Messi. Massì…".

Insigne parla con Messi al termine della partita: i due si sono scambiati la maglia
Insigne parla con Messi al termine della partita: i due si sono scambiati la maglia

Insigne scaricato dai tifosi: non lo vogliono vedere a Toronto l'anno prossimo

Herdman si riferisce alle immagini che hanno mostrato Insigne e Messi parlare dopo il fischio finale della partita, evidentemente discorrendo proprio dello scambio della maglia. La battuta ironica dell'allenatore e la sua espressione mentre la diceva hanno trovato immediatamente eco tra i tifosi, che ormai hanno scaricato Insigne. "Che disprezzo per i suoi compagni di squadra. Ecco un tizio che guadagna 15 milioni di dollari in una stagione… si appropria della maglia di Messi a discapito di uno dei suoi compagni. Non può tornare la prossima stagione, ha avvelenato il Toronto dal momento in cui è arrivato", ha scritto uno.

E ancora un altro, che ha ricordato cosa aveva detto proprio il tecnico qualche ora prima: "Questo dice tutto sulla fine di questa stagione. Imbarazzante. John Herdman, durante la conferenza stampa prepartita, alla domanda sulla possibilità che i suoi giocatori chiedessero a Messi la sua maglia dopo la gara aveva detto:  Se non andrà bene, credo che saremmo imbarazzati ad andare a cercare una maglietta'. Non ho idea di cosa fare con Lorenzo, a parte pagarlo per non essere qui…". Insigne ha un contratto in scadenza nel 2026, ma il suo tempo a Toronto sembra decisamente finito.

324 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views