Inghilterra, l’Everton svela il progetto del nuovo stadio: sarà pronto nel 2023
C'è un bel regalo di Natale che aspetta sotto l'albero tutti i tifosi dell'Everton: il nuovo stadio che prenderà il posto del mitico Goodison Park. A poche ore dalla firma di Carlo Ancelotti, il club di Liverpool ha infatti tolto il velo da quella che sarà la nuova casa della formazione inglese a partire dalla stagione 2023-24. Un progetto suggestivo, dal costo di 500 milioni di sterline, che ha lasciato a bocca aperta tutti i sostenitori dei Toffees.
Il nuovo stadio verrà costruito al Bramley-Moore Dock, il molo sul fiume Mersey, è sarà il famoso architetto Dan Meis a seguire i lavori di costruzione. Durante la presentazione del ‘rendering', avvenuta in occasione di un evento organizzato nelle scorse ore presso il Titanic Hotel, a pochi metri dal sito del nuovo impianto, i responsabili del progetto hanno rivelato che lo stadio sarà in mattoni e acciaio e sembrerà come emerso dal molo.
Uno stadio che si ispira alla tradizione della città
“Il design si ispira sia alla storia marittima della nostra città sia al ricco patrimonio e alle tradizioni del nostro club", ha dichiarato Denise Barrett-Baxendale: amministratore delegato dell'Everton. Il nuovo impianto dei Toffees avrà una capienza minima di 52mila posti, che potrebbe anche essere estesa a più di 60mila in caso di tutto esaurito nelle partite più importanti.
La progettazione dello stadio, durata tre anni, prevede inoltre la riqualificazione della parte nord di Liverpool e, in particolare, dell’area settentrionale dei Docks: dettaglio molto importante che garantirà la creazione di 15mila posti di lavoro, più di un milione di visitatori all’anno e un profitto da 34 milioni per le aziende locali. Sull'attuale terreno che ospita invece il Goodison Park, l'Everton ha infine pensato di costruire case, servizi sanitari, luoghi per l'istruzione e servizi per le imprese.