Infaticabile e nottambulo, l’allenamento speciale di Salah non è da tutti
In piscina alle 3 del mattino. Sorridente e indisponente. Occhialini sistemati sulla fronte e foto di rito in primo piano. Il buio, o quasi, intorno a lui. Il rumore dell'acqua a tenergli compagnia nel silenzio della notte. Mohamed Salah è lì nuotare per allenamento non certo per concedersi un po' di relax dopo aver giocato la Champions League vinta contro il Milan sul filo dell'agonismo e del botta e risposta. Anfield ha rabbrividito quando l'egiziano ha sbagliato il calcio di rigore che nel primo tempo avrebbe ammazzato il ‘diavolo' (già sotto di una rete dopo nemmeno dieci minuti). È caduto allo sprofondo quando Brahim Diaz ha addirittura ribaltato il risultato alla fine dei primi 45 minuti.
Ed è stato lo stesso "faraone" a risorgere, riscattarsi e a guidare la rimonta realizzando in avvio di ripresa la rete del pareggio. Match vietato ai deboli di cuore, tiratissimo fino a quando Henderson non ha realizzato la terza rete. Il gol e l'urlo dei tifosi hanno spazzato via anche il rimorso di Salah per aver rischiato di compromettere un match che appariva in totale controllo dei Reds. Adrenalina pura che all'egiziano deve aver tolto il sonno e s'è aggiunta al "vizio" di tenersi in forma assoluta, curare la propria condizione in maniera maniacale (quasi) quanto Cristiano Ronaldo.
Ecco perché, mentre tutti gli altri compagni di squadra hanno fatto ritorno a casa dopo il match di Coppa, Salah ha preferito dedicarsi a un lavoro di scarico supplementare. Lo ha svolto in vasca, impegnandosi in una sessione di recupero che gli permette di liberarsi delle tossine e distendere i nervi oltre a mantenere asciutto, tonico e scolpito il proprio fisico. E alle 3 del mattino ha testimoniato la cosa pubblicando una storia su Instagram che ha suscitato la curiosità e l'apprezzamento da parte dei tifosi del Liverpool. Mente sana in corpo sano, recita un vecchio adagio. E Salah ha bisogno di tutte le proprie forze per affrontare una stagione durissima, appena iniziata, tanto in Premier quanto in Europa.