video suggerito
video suggerito

Incredibile gaffe del Leeds: tra i cartonati dei tifosi in tribuna anche Osama Bin Laden

La mancanza di controlli assidui per ogni cartonato inserito allo stadio e la goliardata di un tifoso hanno innescato la clamorosa gaffe da parte del Leeds (Championship inglese): “Ci scusiamo e provvederemo da ora in poi a controllare le foto una ad una” ha fatto sapere il club dopo aver posto l’immagine dell’ex capo terrorista Osama Bin Laden tra i volti dei propri tifosi.
A cura di Alessio Pediglieri
41 CONDIVISIONI
Immagine

Nel calcio post Covid senza tifosi allo stadio tutti i club si stanno adoperando per colmare il silenzio e i vuoti assordanti delle tribune durante le partite. C'è chi ha predisposto delle ‘luminose' lungo il perimetro del campo, chi ha deciso per collegamenti video attraverso mega schermi su piattaforme online, chi replica l'audio dei tifosi e chi ha preferito riempire i sedili vuoti con i cartonati che rappresentano i rispettivi abbonati. Il tutto per far sentire i giocatori meno soli, dare un senso più completo alle partite e cancellare l'effetto ‘amichevole'. Tutto bene, anzi benissimo finchè però non si commettono errori imperdonabili quanto inspiegabili. Com'è accaduto al Leeds, compagine di Championship (la seconda divisione del calcio inglese) che allo stadio "Elland Road" per riempire i posti ha inserito anche l'immagine di Osama Bin Laden.

Di certo, l'ex terrorista islamico, non è tra i tifosi e gli abbonati del club ma la sua figura è comparsa sugli spalti dello stadio e non è passato di certo inosservato diventando un ‘caso' che ha spopolato ovviamente sui social network. Il club inglese, accortosi della gaffe si è subito scusato correndo ai ripari e rimuovendo l'immagine di Bin Laden. Nel comunicato emesso dal club si è anche posto l'accento sulla maggior attenzione che lo stesso metterà in futuro nel deporre le immagini allo stadio: "Analizzeremo tutti i cartonati, eliminando qualsiasi richiamo a elementi che possano risultare offensivi. Dalla prossima partita in poi saranno effettuati controlli anche severi per garantire che non ci saranno più immagini che possano urtare la suscettibilità"

Come è potuto accadere? – E' presto detto: il Leeds come altri club ha dato a disposizione ai propri tesserati la possibilità di inviare una immagine da stampare quasi a formato originale da inserire all'esatto posto in cui di solito l'abbonato stesso siede allo stadio. Di certo, la goliardata è arrivata da un tifoso che ha inserito la foto di Bin Laden e la mancanza di una attenta verifica di cartonato in cartonato ha fatto il resto. Ovviamente ai tempi dei social network il Leeds è stato subito bersagliato da ironie online, da commenti pepati a ‘meme' dedicati alla incredibile gaffe commessa.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views