23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incessante diluvio in Portogallo, sospesa Santa Clara-Porto: la reazione dei giocatori è da applausi

Il quarto di finale di Coppa del Portogallo tra Santa Clara e Porto è stato interrotto a causa dell’imperversare del maltempo. I tifosi hanno ironizzato sui social di fronte alle condizioni, da subito impraticabili, del campo così come i due club con i giocatori che hanno accettato la decisione del rinvio nel migliore dei modi.
A cura di Alessio Pediglieri
23 CONDIVISIONI
Immagine

Il quarto di finale di Coppa del Portogallo tra Santa Clara e Porto è durato solamente l'arco di 29 minuti: l'arbitro si è visto costretto a fermare e poi a interrompere definitivamente la partita a causa di un violentissimo nubifragio che si è scatenato poco prima del match trasformando il campo in una piscina a cielo aperto. Le due squadre hanno provato a giocare ma alla fine si è dovuta alzare bandiera bianca: una scelta che ha suscitato ilarità tra i tifosi sui social ma anche da parte dei due club e degli stessi giocatori che non hanno lesinato post e video decisamente autoironici.

Un campo impraticabile, devastato dall'anticiclone che si è abbattuto sull'Estádio de São Miguel a Ponta Delgada, nelle Azzorre. L'impianto delle gare interne del Santa Clara si è ben presto tramutato in una immensa pozzanghera e quando il signor Correira, direttore di gara del quarto di finale ha deciso di richiamare i giocatori per verificare tutti insieme le condizioni del terreno di gioco, l'esito è stato a dir poco disarmante.

Già nei primi 15 minuti di partita, malgrado il tentativo estremo di disputarla nella speranza che la pioggia incessante finisse, la buona volontà delle due squadre era stata messa a dura prova dalle condizioni del campo che in diversi tratti era del tutto ingiocabile. Uno spettacolo ai limiti dell'imbarazzo che è durato un quarto d'ora e che ha visto scatenare l'ilarità social del Porto stesso che durante la classica diretta trascritta delle principali azioni su X, ha pubblicato un post straordinario nella sua semplicità: Gene Kelly nella mitica scena di "Cantando sotto la pioggia", quando – ombrello alla mano – si esibisce nella celebre sequenza di tip-tap tra le pozzanghere.

Una decina di minuti più tardi il match è stato correttamente sospeso: impossibile proseguire. L'arbitro ha visionato il campo insieme ai giocatori e poi, dopo un conciliabolo con le panchine e i responsabili federali, si è deciso di chiudere definitivamente le ostilità tra le due squadre. La sfida verrà rigiocata sempre sul campo del Santa Clara che ospita il Porto per la gara secca dei quarti di finale, con i padroni di casa – che guidano la Liga 2 portoghese – che sognano il gran colpo. In attesa di sapere data e ora del "replay" – pioggia permettendo – i giocatori hanno preso la decisione della sospensione nel migliore dei modi, divertendosi a tuffarsi sul campo completamente allagato.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views