In Olanda stop alle manifestazioni sportive fino al 1° settembre: l’Eredivisie (forse) è finita
Il campionato olandese potrebbe essere già finito. Il governo, dopo aver deciso di aprire gradualmente le scuole, si ripartirà l'11 maggio, ha prorogato fino al 1° settembre il divieto per le manifestazioni pubbliche e per tutti gli eventi sportivi. E se non ci sarà un decreto extra per il calcio per altri quattro mesi e mezzo non si potrà giocare sul territorio olandese. A questo punto svaniscono anche le possibilità di disputa del Gran Premio di Formula 1 di Zandvoort e del celebre Gran Premio di Assen, una delle gare più sentite e più prestigiose della MotoGP.
L'Olanda ferma gli eventi sportivi, l'Eredivisie forse è già finita
Con un annuncio fatto nella tarda serata di martedì il primo ministro Mark Rutte, in una conferenza stampa, ha annunciato una serie di misure per fronteggiare l'emergenza legata alla pandemia che ha colpito ogni angolo del pianeta. E tra queste c'è anche la proroga del divieto fino al 1° settembre per manifestazioni pubbliche e eventi sportivi. Va da sé che questa scelta sembra mettere la parola fine alla stagione in corso del calcio olandese. Le squadre che si giocavano il titolo: l'Ajax e l'AZ nelle scorse settimane avevano fatte capire di essere favorevoli alla sospensione definitiva.
Verso il rinvio definitivo anche Zandvoort e Assen
E con questa decisione si va anche verso il rinvio definitivo di due corse motoristiche. Il Gran Premio di Zandvoort di Formula 1 era in programma a inizio maggio, sembrava dovesse essere recuperato nel mese di agosto, ma a questo punto anche questa ipotesi decade e il ritorno sarà nel 2021, quando i calorosi tifosi potranno tifare per Max Verstappen. Storicamente programmato in estate è il Gran Premio di Assen, una gara meravigliosa forse la più bella del calendario della MotoGP, che dovrebbe essere cancellata in modo definitivo nei prossimi giorni.