Ilicic torna a Bergamo per vedere l’Atalanta dopo oltre un anno: tanto affetto dai tifosi della Dea
Josip Ilicic torna a Bergamo dopo oltre un anno per vedere Atalanta contro Salernitana. Il 35enne è stato ripreso dalle telecamere della Serie A all'interno del Gewiss Stadium e si è fermato con i tifosi per scattare alcune foto nei minuti prima del fischio d'inizio.
Alla fine della gara Ilicic è sceso a bordo campo e l'allenatore è andato a prenderlo per festeggiare insieme alla squadra e ai tifosi sotto la curva il successo contro la Salernitana.
Ilicic ha collezionato 136 presenze ufficiali con l'Atalanta tra il 2017 e il 2022 con un bottino di 47 gol. Il trequartista sloveno ha scelto di tornare a Maribor per proseguire la sua carriera dopo qualche problema di salute e a casa sua ha ritrovato la serenità che aveva perso: Josip ha segnato tre gol in 15 partite di campionato in questa stagione.
Tanti tifosi in tribuna gli hanno chiesto di tornare a giocare per gli orobici ma Ilicic ha risposto con grande serenità: "Non ce la faccio più".
Qualche settimana fa delle sue difficoltà aveva parlato anche l'allenatore della Dea, Gian Piero Gasperini, in un'intervista al canale tematico della Serie A: “A un certo punto lui ha cominciato ad avere dei sintomi, non stava bene. Lì si è completamente isolato e non sopportava il fatto di non poter tornare a casa, soffriva della lontananza dalla famiglia. Da quel momento ha avuto delle difficoltà, noi gli siamo sempre stati vicino. Ricordo la partita di Valencia, dove fece quattro gol: era tra i migliori giocatori in Europa, avrebbe potuto vincere il Pallone d’oro. Quando dovevamo andare a Lisbona contro il PSG, la settimana prima ero andato a trovarlo in una clinica: aveva perso 10-12 kg…”.
La sua ultima presenza con la Dea è stata il 21 maggio 2022, con 8 minuti in campo contro l’Empoli nell’ultima giornata.
Ilici è molto amato dai tifosi dell'Atalanta e quando la squadra di Bergamo è andata in trasferta a Graz, in Austria, i supporter nerazzurri hanno deciso di fare tappa a Maribor per salutare il loro idolo: la sorpresa organizzata al centro sportivo ha commosso lo sloveno.