Il video di Renard che ribalta lo spogliatoio dell’Arabia Saudita all’intervallo: adrenalina pura
In questo avvio di Mondiale ci sono stati due risultati a sorpresa. Il Giappone ha battuto 2-1 la Germania, ma c'è stata anche o forse soprattutto il ko clamoroso dell'Argentina, una delle tre grandi favorite, battuta 2-1 dall'Arabia Saudita, che ha colto senza dubbio il successo principale della sua storia. Un risultato che ha fatto il giro del mondo. Un tonfo vero e proprio per Messi e compagni che hanno la chance di rimettersi a carreggiata, ma non possono più sbagliare. Artefice del successo dei sauditi è stato il tecnico Renard, che è diventato ulteriormente popolare dopo la pubblicazione di un video in cui lo si vede, durante l'intervallo sferzare i suoi ragazzi, che poi tornano in campo carichissimi e portano a casa i tre punti.
Il Gruppo C di Qatar 2022 sembrava scontato. Si pensava a un'Argentina facile leader, Messico e Polonia a giocarsi il secondo posto, Arabia Saudita quasi a far presenza. Si è capito subito che non era così, anche se contro l'Arabia l'Argentina passa in vantaggio presto su rigore e con Messi. Nel primo tempo Lautaro raddoppia due volte, ma è sempre in fuorigioco. Nel secondo tempo il risultato si ribalta. Renard si fa sentire. Nell'arco di pochissimi minuti si passa dall'1-0 Argentina al 2-1 Arabia Saudita con i gol, splendidi, di Al-Shehri e Al Dawsari. Tre punti pesantissimi, un successo storico per i sauditi.
Qualche giorno dopo è stato postato sui profili social della federazione araba un video, che resterà, in cui si vede il c.t. Hervé Renard dire in francese e in inglese ai suoi calciatori che devono avere un atteggiamento molto più aggressivo, niente timore reverenziale nei confronti degli argentini e in particolare di Messi. Un discorso di un paio di minuti che viene tradotto paro paro in arabo: "Che cosa stiamo facendo? È questo il nostro modo di pressare? Cosa volete: una foto con Messi? Dovete fare pressing su di lui quando ha il pallone e invece continuate a guardarlo. Messi ha il pallone e ce ne restiamo tutti fermi a guardare. Devi pressarlo, pressarlo. Se volete una foto, tirate fuori i telefoni. Dobbiamo dare tutto, questa è la Coppa del Mondo".
Un discorso che ha fatto presa nei giocatori sauditi, che nel secondo tempo hanno cambiato modo di giocare e interpretando la partita come aveva chiesto loro il c.t. sono riusciti a conquistare i tre punti. Dopo la partita il tecnico non aveva accennato a quel discorso si era limitato a dire: "Nel primo tempo non ero contento, perché pressione e determinazione non erano sufficienti. Al Mondiale devi dare tutto. Non potevamo continuare a giocare così". Ora forse dovrà parlare di quel discorso che sugli account social è stato descritto così dalla Federazione saudita: "Un giorno indimenticabile".