Il video di Di Maria alla Juve turba l’Argentina: “Un errore assurdo, come può essere successo?”
La Juventus ha annunciato ufficialmente il tesseramento di Ángel Di María: accordo annuale con oneri accessori di 1,3 milioni di euro. L'esterno d'attacco sudamericano ha scelto la maglia numero 22 (quella che era di Federico Chiesa poi passato alla 7 mentre Vlahovic avrà la 9) e nella prima intervista al canale Twitch dei bianconeri s'è detto entusiasta per la nuova esperienza. "Sono stato nelle migliori squadre di ogni Paese, qua in Italia la squadra migliore è la Juventus".
Tutto molto bello. Peccato che a rovinare il clima da luna di miele sia qualcosa di poco chiaro, un errore che in Argentina definiscono "incredibile" e quasi trasecolano per il particolare che si nota nel video di benvenuto realizzato per il calciatore. È nato a Rosario: un fotogramma mette in primo piano sulla cartina la città più grande e popolosa della provincia di Santa Fe. Il mate è l'infuso, bevanda tipica del Sud-America, che racconta parte delle origini e della tradizione del calciatore.
L'occhio, però, cade su un altro dettaglio. Appare all'inizio e per gli aficionados dell'Albiceleste è quasi un colpo al cuore accorgersi che la bandiera associata non è quella dell'Argentina ma sembra quella dell'Uruguay. Dov'è lo sbaglio secondo gli argentini? Il Sol de Mayo (Sole di Maggio) le accomuna: la scelta di avere l'astro come emblema richiama – secondo alcuni storici – Inti, il dio del sole per il popolo Inca; il "di maggio" è un riferimento alla rivoluzione che ebbe luogo tra il 18 al 25 maggio 1810 e segnò l'inizio del processo di indipendenza dalla Spagna.
Detto del tratto comune, ci sono differenze sostanziali anzitutto nel numero e della conformazione delle bande colorate che caratterizzano le due bandiere. Tre bande orizzontali, le due esterne celesti mentre quella centrale è bianca sono i colori che rappresentano l'Argentina. Quattro bande bianche e quattro blu richiamano l'insegna dell'Uruguay.
Lo stesso sole è raffigurato diversamente: nella bandiera uruguaiana presenta 8 raggi dritti e altrettanti ondulati, alternati l'uno all'altro per un totale di 16 mentre in quella Argentina sono 32.
"Cosa può essere successo?". "Com'è stato possibile fare una confusione del genere?", si chiedono i media argentini (in particolare il quotidiano sportivo Olè) dopo aver visto il corto registrato per accogliere Di Maria in bianconero. La replica della Juventus è stata immediata: ¿Cuál error?, scrivono i bianconeri che mostrano la bandiera utilizzata per la clip.