Il viaggio ultra economico dei tifosi del Liverpool: alla finale di Champions al costo di un caffè
La finale di Champions League contro il Real Madrid per il Liverpool ha un sapore particolare. Salah non vede l'ora di consumare la personale vendetta contro i blancos: non avrà di fronte a sé Sergio Ramos, che lo placcò e lo mise ko. Lo spettro di Karius e dei suoi errori clamorosi sono un brutto ricordo che va cancellato per sempre. L'esodo verso Parigi è iniziato: sabato sera, ore 21:00, lo stadio Saint-Denis brulicherà di tifosi, si colorerà di rosso e di bianco, offrirà un colpo d'occhio spettacolare. Chi ha avuto la fortuna e abbastanza soldi per non mancare all'evento in Francia (dopo il cambio di sede rispetto a San Pietroburgo) ha organizzato il viaggio con ogni mezzo a disposizione, dai più costosi ad altri più economici.
Un tifoso inglese s'è armato di pazienza, spirito d'iniziativa e amore per la squadra del cuore così da allestire un torpedone speciale. Cosa ha di particolare? Ha preso a noleggio un bus economico (sarà lui stessi a guidarlo) e lo ha messo a disposizione di un gruppo di sostenitori che da Anfield Road sono partiti verso la capitale transalpina. Chiederà loro una cifra simbolica: una sterlina, l'equivalente di 1,18 euro (circa quanto un caffè), per il trasferimento di andata e ritorno.
Cosa c'è dietro quesa iniziativa? È stato lo stesso tifoso, fautore dell'iniziativa, a spiegare perché ha preso a cuore la questione: da un lato i prezzi molto elevati per viaggia via mare/terra e voli, dall'altro l'esperienza degli anni passati che lo ha spesso messo di fronte a spese elevate (oltre a quelle per i biglietti) pur di arrivare a destinazione. "Un paio di anni fa ho visto i tifosi costretti a sostenere costi esorbitanti – ha ammesso Simon Wilson a Liverpool Echo -. Molti vi hanno dovuto rinunciare. Ecco perché in occasione di questa finale ho voluto fare qualcosa per aiutare le persone".
Il signor Wilson non s'è perso d'animo e ha iniziato la ricerca del pullman nella maniera più semplice possibile: digitando si Google "autobus economici". È così che ha trovato un vecchio, ma perfettamente funzionante, scuolabus, il più economico del Regno Unito. Ne ha curato personalmente anche l'allestimento, affiggendo adesivi lungo le fiancate e uno emblematico sulla parte anteriore che recita: "Alla conquista dell'Europa". "Purtroppo non possiamo prendere tutti – ha ammesso Wilson, raccontando delle migliaia di richieste che gli sono giunte appena inserito l'annuncio sui social -. Ma cercheremo di prendere quante più persone possibile". Tutti a Parisi, il giorno di gloria (forse) sta per arrivare.