Il Verona ferma la Lazio sullo 0-0: Simone Inzaghi manca il sorpasso all’Inter
Dopo aver vinto largamente contro la Spal nell'ultimo turno di campionato, la Lazio frena contro un ottimo Verona nel recupero della 17esima giornata di Serie A: sfida a suo tempo rinviata per permettere ai biancocelesti di giocare la finale di Supercoppa Italiana. In una serata che ha visto grandi protagonisti i due portieri, Inzaghi può recriminare per i due pali colpiti da Luis Alberto. Juric torna invece a casa soddisfatto per l'ennesima prova di carattere dei suoi ragazzi.
Il palo salva l'Hellas
La sfida di Roma mantiene le promesse sin dall'avvio. Dopo aver fermato e spaventato il Milan a San Siro, l'Hellas Verona conferma di essere in un momento di grazia anche allo stadio Olimpico. La squadra di Juric parte con coraggio e personalità, blocca la Lazio e va vicina al gol al 16esimo quando Pessina chiama Strakosha al primo miracolo della serata. Gli scaligeri tengono bene il campo e non si chiudono in difesa, ma inevitabilmente lasciano qualche spazio interessante ai biancocelesti e finiscono per andare sotto pressione. La seconda parte del primo tempo è infatti tutta di marca laziale. Silvestri risponde da campione su Immobile e Luis Alberto, prima di ringraziare il palo che al 45esimo lo salva dalla conclusione dello stesso giocatore spagnolo.
La Lazio attacca ma non sfonda
Dopo un primo tempo giocato a buon ritmo, anche la ripresa vede in campo due squadre pronte entrambe a gettarsi in avanti. Il pallino del gioco è in mano ai ragazzi di Simone Inzaghi, che attaccano con continuità ma senza gli spazi necessari per innescare Immobile e Caicedo. Il tiro da fuori diventa dunque un'arma importante per la Lazio: Luis Alberto ci prova al 20esimo ma centra ancora il palo della porta di Silvestri. Di fronte all'intraprendenza dei romani, l'Hellas si difende con ordine e gioca sulle ripartenze: come quella che libera Borini per una conclusione ben parata da Strakosha. In pieno recupero è invece Silvestri a dire di no a Luis Alberto e a blindare lo 0-0 finale.
Il tabellino del match
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Acerbi, Radu; Lazzari ( 27′ st Marusic), Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Lulic (26′ st Jony); Immobile, Caicedo (41′ st Parolo).
VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Rrahmani, Gunter, Kumbulla; Faraoni, Pessina, Veloso, Lazovic; Verre (25′ st Eysseric), Zaccagni; Borini (45′ st Dawidowicz).
ARBITRO: Abisso di Palermo
NOTE: Ammoniti: Milinkovic, Jony, Radu (L), Kumbulla, Rrahmani (V).