Il Torino mette paura alla Lazio, manca solo il gol: tra Udinese e Salernitana finisce 0-0
Torino e Lazio si sono divise la posta in palio nell'anticipo della seconda giornata della Serie A 2022-2023. I granata di Ivan Juric e i biancocelesti di Maurizio Sarri hanno pareggiato per 0-0 all'Olimpico Grande Torino una sfida che ha visto ritmi molto godibili per lunghi tratti ma nessuna delle due squadra è riuscita a trovare la via del gol. Ciro Immobile & co, dopo la rimonta vittoriosa della prima giornata col Bologna, non sono riusciti a trovare la prima gioia in trasferta perché il Toro ha messo in campo tutte le sue caratteristiche e ha giocato meglio per lunghi tratti della gara dei capitolini, che, però, hanno avuto qualche occasione in più per fare gol soprattutto nel finale con Milinkovic-Savic, Immobile e Luis Alberto.
Secondo quanto riportato da Opta, il Torino è rimasto a secco di gol in tre gare interne di fila in Serie A per la prima volta da ottobre 2012: anche in quel caso la serie arrivò a tre e poi venne interrotta.
Il tabellino di Torino-Lazio
RETI: /
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Buongiorno, Rodriguez; Singo (dal 25′ s.t. Lazaro), Vlasic, Ricci, Aina; Linetty (dal 25′ s.t. Lukic), Radonjic (dal 36′ s.t. Seck); Sanabria (dal 25′ s.t. Pellegri). Allenatore: Juric
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic (dal 36′ s.t. Luis Alberto), Cataldi (dal 16′ s.t. Marcos Antonio), Vecino (dal 16′ s.t. Basic); Felipe Anderson (dal 25′ s.t. Pedro), Immobile, Zaccagni (dal 36′ s.t. Cancellieri) Allenatore: Sarri
ARBITRO: Piccinini.
Udinese-Salernitana 0-0
Nel secondo anticipo del sabato i friulani di Andrea Sottil e i granata di Davide Nicola hanno disputato una gara attenta ma di grande agonismo, che ha dato un bel ritmo alla Dacia Arena. L'Udinese dopo la sconfitta all'esordio a San Siro contro il Milan campione d'Italia muove la classifica e lo stesso vale per la Salernitana, che nei primi 90′ si era arresa alla Roma di José Mourinho.
I friulani hanno giocato un tempo in inferiorità numerica e sono stati bravi a contenere le offensive della Salernitana, provando a colpire in contropiede con le folate offensive di Beto e Deulofeu.
Uno dei protagonisti della sfida è stato sicuramente Marco Silvestri, che nella ripresa ha effettuato due parate fantastiche su Candreva e Bonazzoli blindando la sua porta e evitando la seconda battuta d'arresto consecutiva per i bianconeri.
Il tabellino di Udinese-Salernitana
RETI: /
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol (24′ Nuytinck), Masina; Perez, Pereyra, Walace, Makengo (46′ Lovric), Udogie; Success, Deulofeu (80′ Arslan). Allenatore: Sottil.
SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Gyomber, Fazio, Bronn; Candreva, Maggiore, Radovanovic (46′ Bradaric), Vilhena, Mazzocchi; Botheim (46′ Dia), Bonazzoli. Allenatore: Nicola.
ARBITRO: Aureliano.