Il tifo per Messi è infinito, in Francia c’è anche un insospettabile che vuole l’Argentina campione
Didier Deschamps è uno uomo di calcio, vive in questo mondo da quando è un ragazzino. Conosce bene tutte le dinamiche e sa benissimo che nella finale Argentina-Francia moltissimi spettatori neutrali sosteranno Leo Messi, che disputa l'ultima Coppa del Mondo della sua carriera e che prova a vincere l'unico trofeo che gli manca. Ma anche in Francia ci sarà chi farà il tifo per il numero 10 della Seleccion, che cercherà di emulare Diego Armando Maradona.
Prima dell'inizio del torneo tanti appassionati di calcio, tanti giornalisti, tanti tifosi si sono schierati dicendo che avrebbero avuto piacere nel vedere Leo Messi alzare il trofeo. Un premio alla carriera. Il premio che vale una carriera, pure se Messi ha vinto di tutto e di più. Figuriamoci adesso che l'Argentina è arrivata in finale, tra mille difficoltà, quanto è forte il sostegno per Messi.
Deschamps, nella conferenza stampa della vigilia, ha detto delle parole sibilline che però non suonano totalmente strane: "Tutto il mondo tifa per Messi, anche qualcuno in Francia sta dalla sua parte, noi cercheremo di prendere la coppa". Parole che tradotto significano. Proveremo a vincere, vogliamo farlo a tutti i costi, me proveremo a farlo contro tutto e tutti. Ma in quelle parole c'era forse anche un messaggio mirato a chi è fuori da questo gruppo e che non avrebbe tanto piacere al bis dei Bleus, che hanno già vinto quattro anni fa.
Interpellato da Fox Sports, a sorpresa, ha dichiarato il suo tifo per l'Argentina anche un calciatore francese André-Pierre Gignac che ha detto parole molto precise: "Sono francese, ma vorrei che Messi vincesse questo titolo perché se lo merita per tutta la sua carriera. Il suo comportamento è quello di un leader. Fa ancora magie".
Legittimo tifare per chi si vuole ovviamente, ma le parole di Gignac, ex calciatore del Marsiglia che da anni gioca in Messico, comunque sono inaspettate. Perché l'attaccante ha vissuto un Mondiale (quello del 2010) e un Europeo (quello del 2016) con la squadra transalpina. E da un ex nazionale non ci si aspettava delle parole così. Gignac, che ha disputato anche le Olimpiadi di Tokyo, nel 2016 con Deschamps allenatore giocò sei partite in quegli Europei, compresi la semifinale e la finale, e li visse anche con calciatori come Lloris o Giroud che tutt'ora fanno parte della squadra.