video suggerito
video suggerito

Il tabellone dell’Italia a Euro 2024: possibili avversarie dagli ottavi alla finale

L’Italia gioca sabato 29 giugno contro la Svizzera gli ottavi di finale di Euro 2024. Gli incroci del tabellone in caso di qualificazione degli azzurri al turno successivo.
A cura di Fabrizio Rinelli
122 CONDIVISIONI
Immagine

Il gol al 98° di Mattia Zaccagni ha regalato all'Italia una vittoria all'ultimo respiro contro la Croazia, qualificandola agli ottavi degli Europei da seconda del Gruppo B ed evitando il ricorso al pericoloso ripescaggio nel lotto delle migliori terze. Sabato 29 giugno (ore 18) gli Azzurri vanno in campo a Berlino per affrontare la Svizzera che, in base al tabellone, è abbinata alla Nazionale di Luciano Spalletti.

Il percorso che conduce alla finale è già definito: in caso di successo contro gli elvetici l'Italia può incrociare la vincente della sfida tra l'Inghilterra e una delle terze classificate ripescate. Nonostante la presenza degli inglesi comunque gli Azzurri sembrano essere dal lato del tabellone più favorevole.

L'Italia schierata in campo durante l'inno contro l'Albania.
L'Italia schierata in campo durante l'inno contro l'Albania.

L'Italia agli ottavi degli Europei affronterà la Svizzera: il tabellone

Il pareggio con la Croazia ha dato all'Italia la certezza di classificarsi al secondo posto nel Gruppo B. In questo caso il tabellone per gli azzurri prevede la possibilità di sfidare la seconda del gruppo A. Nello specifico è la Svizzera che ha chiuso a 5 punti alle spalle della Germania prima con 7 (decisivo il pari nell'ultima giornata).

Spalletti dà indicazioni alla squadra.
Spalletti dà indicazioni alla squadra.

Il tabellone dell'Italia, la possibile avversaria ai quarti

L'eventuale passaggio del turno e la conseguente qualificazione ai quarti riserverà all'Italia come avversaria la vincente della sfida tra l'Inghilterra contro una delle migliori terze tra i gruppi D (Olanda), E (Belgio, Slovacchia, Romania, Ucraina), F (Turchia, Georgia, Repubblica Ceca).

Con la vittoria del Gruppo C da parte dell'Inghilterra per gli azzurri è sfumata la possibilità di avere un tabellone da sogno.  Dopo la Svizzera dunque si potrebbe profilare una rivincita della finale degli ultimi Europei, prima di una semifinale meno  impegnativa dato che tutte le altre big (Francia, Germania, Spagna e Portogallo) sono finite dall'altra parte del tabellone rispetto all'Italia.

122 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views