Il tabellone dei Mondiali in Qatar: due gironi “pazzi” possono stravolgere tutto
Il magone è venuto quando il Portogallo è stato associato al Gruppo H come testa di serie e sono stati completati i sorteggi dei Mondiali di Qatar 2022. Poteva esserci l'Italia al posto della selezione lusitana ma il disastro contro la Macedonia del Nord ha lasciato gli Azzurri a casa ancora una volta dopo Russia 2018. Accantonata anche la possibilità di un ripescaggio miracoloso (subentrare nella casella dell'Iran), tra novembre e dicembre prossimi non resta che assistere ai match davanti alla tv. Che tristezza, davvero. Le emozioni, però, non mancano a giudicare dai protagonisti e dagli abbinamenti.
Non c'è il "girone della morte" ma ce ne sono due per così dire "pazzi" perché può accadere di tutto. Il primo è il Gruppo A con Qatar, Ecuador, Senegal, Olanda nel quale non c'è una big vera e propria: sulla carta non dovrebbero esserci problemi per i Paesi Bassi ma l'imponderabile e le sorprese possono giocare brutti scherzi. Il secondo, invece, è il Gruppo E con Spagna e Germania che si contendono il primo posto.
- Gruppo A: Qatar, Ecuador, Senegal, Olanda
- Gruppo B: Inghilterra, Vincente Playoff Galles-Scozia/Ucraina, Stati Uniti, Iran
- Gruppo C: Argentina, Arabia Saudita, Messico, Polonia
- Gruppo D: Francia, Vincente Playoff Perù-Emirati Arabi/Australia, Danimarca, Tunisia
- Gruppo E: Spagna, Vincente Playoff Costarica-Nuova Zelanda, Germania, Giappone
- Gruppo F: Belgio, Canada, Marocco, Croazia
- Gruppo G: Brasile, Serbia, Svizzera, Camerun
- Gruppo H: Portogallo, Ghana, Uruguay, Corea del Sud
Ragioniamo per assurdo, cosa accadrebbe se Olanda e una selezione tra iberici e tedeschi fossero clamorosamente eliminate? Renderebbero i percorsi, nella parte alta e bassa, più abbordabili tenendo conto degli accoppiamenti negli ottavi di finale. Un esempio, sempre molto teorico, spiega la situazione ipotetica: Senegal primo nel girone A, sfida la seconda del gruppo B (Usa, Iran e la vincente dei playoff tra Galles, Scozia, Ucraina). Chi passa il turno può incrociare nei quarti l'Argentina (sempre che chiuda al comando nel Gruppo C e superi indenni anche il primo turno a eliminazione diretta).
Ottavi di finale
A1 vs B2 3 dicembre
C1 vs D 3 dicembre
E1 vs F2 5 dicembre
G1 vs H2 5 dicembre
B1 vs A2 4 dicembre
D1 vs C2 4 dicembre
F1 vs E2 6 dicembre
H1 vs G2 6 dicembre
Restiamo nel campo delle variabili e spostiamo il focus su quel che può scaturire dal girone E in caso di flop inatteso di una delle favorite. Non è una cosa campata in aria: nel 2014 e nel 2018 Spagna e Germania non riuscino a superare lo sbarramento dei gruppi. Non dovessero farcela – ma appare davvero difficile prefigurare una situazione del genere – lo scenario vedrebbe Giappone oppure una tra Costarica o Nuova Zelanda sbilanciare gli ottavi con le avversarie del girone F (sulla carta Belgio e Croazia contendono il primo e il secondo posto) e rendere più "morbido" anche il duello nei quarti contro le squadre uscite vincitrici dalle sfide dei gruppi G (Brasile, Serbia, Svizzera, Camerun) e H (Portogallo, Ghana, Uruguay, Corea del Sud).
Quarti di finale:
Quarto 1 – 9 dicembre: vincente A1 vs B2 contro vincente C1 vs D2
Quarto 2 – 9 dicembre: vincente E1 vs F2 contro vincente G1 vs H2
Quarto 3 – 10 dicembre: vincente B1 vs A2 contro vincente D1 vs C2
Quarto 4 – 10 dicembre: vincente F1 vs E2 contro vincente H1 vs G2
Semifinali:
Semifinale 1 – 13 dicembre: vincente quarto 1 vs vincente quarto 2
Semifinale 2 – 14 dicembre: vincente quarto 3 vs vincente quarto 4
C'è ancora un'altra lettura che affascina ma prescinde dai risultati del campo reali, tanto nei gironi quanrto negli ottavi: nei quarti di finale il Brasile potrebbe sfidare la Germania e cancellare l'umiliazione del Mineirazo, così come il calendario potrebbe proporre un match tra giganti con Inghilterra-Francia. Tutto senza l'Italia. Ma tant'è.